Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Carré di agnello al forno con patate

Carré di agnello al forno con patate

Il carré di agnello cotto al forno è un secondo piatto di carne molto pregiato: insaporitelo con erbe aromatiche e accompagnatelo con patate croccanti.

di Genny Gallo

Il carré di agnello al forno è un secondo piatto di carne che viene servito accompagnato da un contorno di patate. Il carré è un taglio di carne molto pregiato: deriva dalla parte più vicina alle costole e ne vanno rispettati i tempi e le temperature di cottura. Nella nostra ricetta consigliamo di procurarvi un carré in un unico pezzo composto da 12 costole, corrispondente a circa 1,5 kg. Rosolate il carré prima di infornarlo, in modo da favorire la reazione di Maillard, quella reazione per cui la crosticina che si forma in padella sigilla i succhi all’interno, mantenendo la carne succulenta. Completate la cottura in forno già caldo a 200°C per 25 minuti: il risultato deve essere una carne rosata e leggermente al sangue che mantenga inalterate tutte le sue qualità organolettiche. L’accompagnamento classico è con le patate al forno: utilizzate quelle a pasta gialla, naturalmente povere di amido e poco farinose. Grazie alla maggiore croccantezza che possono raggiungere, sono le più adatte alla cottura in forno o alla frittura. Aromatizzate il carré di agnello al forno come preferite: nella nostra ricetta proponiamo di utilizzare un trito di rosmarino, timo e pepe nero da spolverizzare e massaggiare sulla carne dopo che questa sia stata cosparsa da un velo di senape.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • media

Preparazione Carré di Agnello

  1. Preparate la carne: separate con un taglio netto che si fermi appena sopra la parte più carnosa, ogni singola costoletta.

  2. agnello al forno_
  3. Eliminate il grasso in eccesso e la cotenna se dovesse ancora essere attaccata. Mescolate le spezie, pennellate l'agnello con la senape, e fate aderire alla carne il mix aromatico.

  4. agnello al forno_-2
  5. Pelate le patate e tagliatele a spicchi da 2 cm per lato. Lasciatele a bagno qualche minuto in acqua fredda. Versate l'olio in una teglia o in una padella che possa andare in forno. Rosolate la carne da ogni lato, togliete dal fuoco e aggiungete le patate dopo averle asciugate con cura. Infornate a 200°C per circa 25 minuti. Verificate la cottura della carne praticando un piccolo foro nella carne: deve uscirne un succo rosate. Se così non fosse continuate la cottura per altri 5 minuti.

  6. agnello al forno_-3
  7. Togliete la carne dal forno, avvolgetela nella carta stagnola e lasciatela riposare altri 5 minuti. Completate la cottura delle patate azionando la funzione grill del forno e lasciando che si dorino in superficie. Affettate la carne, salatela e servite ben calda.

  8. agnello al forno_-4