Home Ricette Dolci Torte Carrot cake: ricetta anglosassone

Carrot cake: ricetta anglosassone

Carrot Cake: golosa torta a strati farcita con una crema soffice a base di formaggio fresco e burro; ecco la ricetta per realizzarla in casa.

di Martina Parenzan

La carrot cake o torta di carote è un dolce classico della cucina inglese e americana. Si tratta di una torta a strati farcita con una crema soffice a base di formaggio fresco e burro. La base del dolce è realizzata con un impasto di uova, farina, olio vegetale e zucchero al quale viene aggiunta frutta secca come noci o nocciole e carote finemente tritate. Il colore scuro della torta è dato dall’uso dello zucchero di canna, che contiene melassa, e dalla presenza di cannella e noce moscata che arricchiscono ancora di più il gusto di questo dolce. La carrot cake è una torta che può essere servita come dessert a fine pasto ma anche per un sostanzioso spuntino pomeridiano. Confezionate la torta ricoprendola completamente con la farcia o preferite servirla senza farcitura, in questo caso potete glassare la superficie e tagliarla poi in quadrati più o meno grandi. Negli Stati Uniti, tradizionalmente si decora la superficie della carrot cake con piccole carote realizzate con marzapane colorato o in alternativa con granella di noci.

Ingredienti per 8 persone

  • 80
  • 361 cal x 100g
  • media

Preparazione Carrot cake

  1. In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero di canna, unite l’olio di semi a filo e montatele fino a renderle dense e spumose.

  2. carrot cake - step-1

  3. Aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito, la cannella e la noce moscata. Amalgamate gli ingredienti.

  4. carrot cake step-2

  5. Grattugiate finemente le carote precedentemente private della buccia e tritate i gherigli di noce. Unite entrambi gli ingredienti al composto e mescolate con un cucchiaio di legno fino.

  6. carrot cake step-3

  7. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versateci l’impasto. Cuocete in forno a 180 °C per circa 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

  8. carrot cake step-4

  9. Preparate la farcitura: in una ciotola lavorate con uno sbattitore il burro morbido con il formaggio fresco, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone.

  10. carrot cake step-5

  11. Montate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  12. carrot cake step-6

  13. Tagliate in due strati la torta di carote e farcite la base con un terzo della crema livellando bene con una spatola. Sovrapponete la seconda parte del dolce e ricoprite con la restante crema di formaggio: dovrete decorare la superficie e lati della carrot cake.

  14. carrot cake step-7

Decorate con ciuffi di crema e granella di noci.

Altre ricette dolci con carote

Se ami i dolci con le carote, prova a realizzare anche: