Home Ricette Antipasti Cartoccio di burrata con vellutata di pomodoro basilico e melanzana: al barbecue

Cartoccio di burrata con vellutata di pomodoro basilico e melanzana: al barbecue

Il cartoccio di burrata con vellutata di pomodoro, basilico e melanzana è un antipasto perfetto da realizzare al barbecue: venite a scoprire la ricetta.

di community di Agrodolce

Il cartoccio di burrata con vellutata di pomodoro, basilico e melanzana è un antipasto perfetto da realizzare al barbecue. Procuratevi ingredienti di qualità per un piatto indimenticabile. La burrata è un prodotto caseario pugliese, si compone di due parti: l’esterno è una sfoglia sottile di mozzarella, l’interno è composto da stracciatella che altro non è se pasta filata stracciata a mano immersa nella panna. Una vera goduria. Per realizzare il piatto vi basta avvolgere la burrata all’interno di due fogli di pasta fillo sovrapposti. Potete scegliere se realizzarla in casa o se comperarla già pronta. La cottura del fagotto avviene sul barbecue mediate cottura indiretta: ponete quindi la brace lontana dalla griglia sulla quale disponete il cartoccio e chiudete con il coperchio per lasciare che il calore circoli all’interno. Per i pomodori e le melanzane invece scegliete la cottura diretta posizionando la teglia direttamente sopra la fonte di calore. Completate con un filo di olio a crudo e tanto basilico.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cartoccio di burrata con vellutata di pomodoro, basilico e melanzana

  1. In un tegame di coccio che possa sopportare le alte temperature, mettete un paio di cucchiai di olio e i pomodorini tagliati a spicchi. Regolate di sale e pepe nero. Preriscaldate il barbecue e spazzolate la griglia. Mettete il tegame sulla griglia e procedete con la cottura diretta a calore medio e coperchio chiuso per circa quindici minuti (il tempo dipende dall’acqua contenuta nei pomodori).

  2. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-1

  3. Sistemate sulla spianatoia due fogli sovrapposti di pasta fillo e, versandoci l’olio a filo, formate quattro quadrati. Stendete l’olio con i polpastrelli. Ponete una burratina ben scolata al centro di ogni quadrato. Con un coltello affilato, quindi, tagliate i bordi di ogni quadrato rifilando proprio sopra la parte che avete unto in precedenza.

  4. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-2

  5. Sollevate gli angoli della pasta fillo, fateli combaciare e premeteli per chiudere i cartocci. La parte del bordo che avete unto in precedenza vi aiuta in questa operazione.

  6. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-3

  7. Raggruppate gli angoli della pasta fillo, premete per ottenere un cartoccio. Ripetete la procedura per le altre burratine.

  8. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-4

  9. Appoggiate ogni cartoccio su un quadrato di carta forno e metteteli sulla griglia già calda. Procedete con la cottura indiretta a calore medio per 3-4 minuti, fino a che la pasta fillo si colora e la burrata si scalda. Versate un filo d’olio sui cartocci.

  10. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-5

  11. Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela a fette di un cm di spessore. Mettete le fette in una leccarda, regolate di sale e pepe e grattugiate un po’ di scorza di limone. Ripetete la procedura sull’altro lato delle fette.

  12. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-6

  13. Ponete le fette di melanzana sulla griglia calda e procedete con la cottura diretta per 7-8 minuti, senza girarle.

  14. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-7

  15. Quando i pomodori hanno raggiunto metà cottura, aggiungete il doppio concentrato di pomodoro e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate e procedete con la cottura.

  16. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-8

  17. Togliete le melanzane dal barbecue quando sono al dente, così restano sode e croccanti, e tagliatele a cubetti sulla spianatoia. Tagliate a julienne le foglie di basilico che avremo precedentemente lavato e asciugato. Versate in una ciotolina le melanzane e il basilico. Aggiungete un filo di olio extravergine e mescolate.

  18. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-10

  19. Frullate i pomodori con il mixer a immersione fino a ottenere una salsina densa.

  20. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-11

  21. Mettete sul fondo del piatto due cucchiai di salsa e appoggiateci il cartoccio di burratina. Completate con le melanzane al basilico e una grattugiata di scorza di limone.

  22. cartoccio-di-burratina-con-vellutata-di-pomodoro-basilico-e-melanzana-a1841-13