Home Ricette Primi piatti Casatiello avellinese: la variante golosa

Casatiello avellinese: la variante golosa

Il casatiello avellinese è una delle tante versioni della classica ricetta pasquale napoletana. Provatelo per il pranzo di Pasqua.

di Genny Gallo

Il casatiello avellinese è anche chiamato pizza chiena: con ingredienti simili a quelli del casatiello si prepara questa sorta di pizza ripiena super golosa. La pasta di pane preparata classicamente con lo strutto viene farcita con la classica salsiccia irpina e con la loro caciotta. In alcui casi, si aggiunge anche capocollo. Uova e pecorino completano questa delizia, come in ogni piatto pasquale. In alcune zone, salumi e formaggi vengono alternati a strati tra loro, ma oggi è più frequente vedere tutto tagliato a dadini e usato per formare il ripieno.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 290 cal x 100g
  • media

Preparazione Casatiello avellinese

  1. Preparate la pasta: impastate tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta liscia e omogenea. Ponetela a lievitare in luogo caldo. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume prendetela dividetela in due e stendetela con un mattarello in due sfoglie.

  2. Sbattete le uova con pepe e pecorino. Tagliate a dadini il formaggio e la spianata, e unitele al ripieno. Foderate con la prima sfoglia una tortiera a cerchio apribile rivestita di carta forno, versateci il ripieno. Coprite con la seconda sfoglia, sigillando tutto bene sul bordo. Pennellate con l’olio. Cuocete in forno caldo a 160°C per circa 45 minuti.

Casatiello e tortano: cosa cambia?

Casatiello e tortano sono due lievitati salati tipici della tradizione pasquale napoletana; sono simili, ma presentano alcune differenze. Nel tortano, l’uovo sodo è presente solo all’interno della farcitura, mentre, nel casatiello l’uovo sodo oltre ad essere un ingrediente fondamentale presente nella farcitura, ha anche un ruolo di prestigio per quanto riguarda la presentazione, dato che, nella versione classica, si usa porre le uova intere sulla base del casatiello come guarnizioni.

Variante Casatiello avellinese

Se amate il casatiello ecco tante pratiche ricette per realizzarlo: