Casonsèi fatti con il bimby, ravioli di carne per la domenica
6 Novembre 2015
I casonsèi fatti con Bimby sono una pasta ripiena a forma di cilindro chiuso e ripiegato, tipica della provincia di Brescia e della Val Camonica. Si tratta di un piatto della domenica da condividere con tutta la famiglia. Nel nostro caso il ripieno è a base di carne mista, pane, e grana padano. Serviteli con burro fuso aromatizzato alla salvia e una generosa spolverizzata di parmigiano reggiano.
Preparazione Casonsèi fatti con bimby
Mettete nel boccale 300 g di farina 0, 3 uova intere, un pizzico di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga. Formate una sfera, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Tritate 50 g di grana e il prezzemolo 10 secondi Vel 7. Unite 150 g di manzo, 150 g di maiale, 50 g di pane, un uovo, un po’ di noce moscata e un pizzico di sale. Frullate 20 secondi Vel 6.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela molto sottile, formando delle sfoglie di uguali dimensioni.
Su metà delle sfoglie disponete, ben distanziate tra loro, delle palline di ripieno. Coprite con l’altra metà delle sfoglie. Con un coppa pasta di 6 o 7 cm di diametro ritagliate dei dischi.
Premete bene i bordi dei casonsèi con le dita e chiudete verso l’interno le due estremità, formando una sorta di caramella. Cuocete in pentola i casonsèi.
Mettete nel boccale pulito 2 foglie di salvia 10 secondi Vel 7. Aggiungete il burro e 4 foglie di salvia intere. Scaldate 3 minuti 100°C Vel 1.
Condite i casonsèi con il burro aromatizzato alla salvia e spolverizzate con parmigiano.
Variante Casonsèi fatti con bimby
Provate a cucinare una versione vegetariana utilizzando come ripieno spinaci e ricotta.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Casonsèi fatti con il bimby, ravioli di carne per la domenica inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.