Home Ricette Dolci Castagnetti, biscotti d’autunno

Castagnetti, biscotti d’autunno

I Castagnetti sono biscotti di pasta frollla ripieni di crema di marroni e a forma di castagne. Il tocco finale? La copertura al cioccolato.

Ingredienti per 8 persone

  • 55
  • 470 cal x 100g
  • bassa
di Annarita Rossi

I castagnetti sono dolcetti composti di 2 biscotti di pasta frolla alla farina di castagne, farciti con crema di marroni e sigillati, alla base, con uno strato di cioccolato fondente. La loro particolarità è la forma e l’aspetto di castagna che li rende divertenti da presentare a tavola. Sono adatti per un fine pasto, un tè o una merenda per i bambini. La dimensione più adatta è quella presentata nella ricetta ma, si possono realizzare biscotti più grandi o più piccoli, a seconda dei gusti. L’abbinamento con il cioccolato fondente è di sicuro il migliore, tuttavia, si può sostituire con del cioccolato al latte o, azzardando un connubio più dolce, con quello bianco. La farcitura aggiunge un ulteriore sapore di castagna che può essere, in alternativa, trasformato in una ganache.

Preparazione Castagnetti

  1. In una ciotola mescolate le farine, setacciate, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro, tagliato a pezzetti. Mescolate fino a ottenere un impasto friabile poi unite l’uovo. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo poi avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare in frigo almeno un’ora.

  2. Stendete l’impasto con un matterello, poi, con uno stampo rotondo di 3/4 cm , ricavate dei biscotti, ai quali darete la forma di castagna, schiacciandoli alla base e creando una punta. Sistemate i biscotti in una teglia, foderata di carta da forno e cuoceteli in forno a 180°C per 20 minuti.

  3.  Lasciateli raffreddare poi spalmatene metà con la crema di marroni quindi copriteli con l’altra metà. Fate fondere il cioccolato, ridotto a pezzetti, a bagnomaria e intingete la base dei biscotti nel cioccolato. Lasciateli a scolare su una gratella poi trasferiteli in frigo per 10 minuti a solidificare.

Li potete servire all’ora del tè.