Home Ricette Dolci Castagnole

Castagnole

Le castagnole sono uno dei dolci tipici del carnevale, fritte o al forno, e hanno una forma tondeggiante che ricorda, appunto, le castagne.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 22 Gennaio 2014 Aggiornato 13 Febbraio 2015

Le castagnole, diffuse in tutta Italia, sono uno dei dolci tradizionali del carnevale. La ricetta ha origini antiche: nell’archivio di Viterbo esiste un manoscritto del Settecento contenente quattro ricette di castagnole. Dalla forma rotonda che ricorda le castagne, questo dolce tipico solitamente viene preparato nella versione fritta, ma esiste anche una variante che prevede la cottura in forno. L’impasto delle castagnole è semplice da preparare e gli ingredienti sono facili da reperire. Per rendere le castagnole ancora più gustose e appetitose si possono aromatizzare con diversi estratti, come quello di vaniglia oppure di arancia. Si possono anche farcire con ricotta, crema pasticcera o cioccolata. Servitele appena fritte, ancora ben calde: faranno sempre la gioia di grandi e bambini.

Come preparare:

  1. Setacciate la farina insieme al lievito e mettetela in una ciotola, aggiungete 40 g di zucchero e mescolate bene. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e versatelo nella ciotola. A questo punto aggiungete anche le due uova, il mistrà, il sale e la vaniglia.

  2. Ingredienti delle castagnole
  3. Grattugiate la buccia del limone e ricavatene il succo, quindi aggiungete entrambi agli altri ingredienti. Cominciate a impastare velocemente per pochi minuti: l'impasto non deve attaccarsi alle mani. Ricavate dal composto delle palline grandi quanto una noce.

  4. Impasto per castagnole
  5. Friggete le castagnole in olio di semi ben caldo: fatele cuocere finché non saranno dorate. Scolatele su carta paglia e spolverizzatele con lo zucchero rimasto.

  6. Castagnole fritte

Variante

Aggiungete 40 g di ricotta fresca ben scolata nell'impasto: lo renderà più soffice.

Servitele ben calde.