- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Pugliese
Cavatelli al sugo di polpo
Ingredienti per 4 persone
- Polpo500 g
- Pasta (cavatelli)320 g
- Vino bianco80 ml
- Pomodori (passata)400 g
- Olio extravergine di oliva50 g
- Aglio1 spicchio
- PrezzemoloQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PeperoncinoQuanto basta
La pasta con il sugo di polpo è un primo piatto di mare ricco e gustoso. Il polpo viene tagliato a pezzi e cotto nella passata di pomodoro e con questo sugo saporito viene condita la pasta, in questo caso cavatelli. L’importante è procurarsi un polpo freschissimo che spigionerà tutto il suo profumo di mare nel sugo. La pasta con il sugo di polpo può essere anche un perfetto piatto unico. Il polpo è uno degli ingredienti principi della cucina pugliese e quello con la pasta è uno dei suoi utilizzi più frequenti. Soprattutto se di piccola taglia, il polpo può essere cotto anche intero per poi utilizzare il sugo per condire la pasta e il polpo come secondo piatto. Presente in tutto il Mediterraneo, il polpo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre e da maggio a luglio. Non dimenticate di aggiungere il peperoncino, necessario per rendere ancora più sfizioso il sugo e per bilanciare il sapore dolce del polpo.
Preparazione Cavatelli con sugo di polpo
- Pulite il polpo come mostrato nel nostro tutorial.
Fate dorare lo spicchio d’aglio nell’olio con il peperoncino.
Unite il polpo tagliato a pezzetti e fatelo insaporire per qualche minuto.
Aggiungete il vino e fate cuocere per 15 minuti circa.
Versate nel tegame la passata con qualche gambo di prezzemolo e salate. Cuocete a fiamma bassa per 1 ora e ½ circa. Lessate la pasta al dente e conditela con il sugo di polpo. Completate il piatto con del prezzemolo tritato.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cavatelli al sugo di polpo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.