Home Ricette Primi piatti Cavatelli con pomodorini e rucola: ricetta molisana

Cavatelli con pomodorini e rucola: ricetta molisana

I cavatelli con pomodorini e rucola sono un primo piatto della tradizione molisana. In questa versione, il sugo è semplice e leggero.

di Ileana Pavone

I cavatelli con pomodorini e rucola sono un primo piatto tipico della cucina molisana. I cavatelli, preparati con semola di grano duro rimacinata e acqua, hanno una forma incavata ideale per accogliere un sugo ricco e appetitoso. In questa ricetta, vi proponiamo un condimento leggero, adatto alla stagione estiva. Vi serviranno pochi ingredienti: pomodorini freschi, se sono di stagione, e rucola, possibilmente selvatica. Per un tocco in più, prima di servire spolverizzateli con abbondante formaggio grattugiato. La ricotta salata è perfetta.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cavatelli con pomodorini e rucola

  1. Tagliate i pomodorini a metà e teneteli da parte. In una padella antiaderente, versate abbondante olio, aggiungete l’aglio in camicia e i pomodorini. Fateli rosolare, salateli e fateli cuocere per circa 10-15 minuti, finché saranno appassiti. All’occorrenza, aggiungete dell’acqua e a fine cottura, eliminate l’aglio.

  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con i pomodorini. Mantecate con un po’ d’acqua di cottura, aggiustate di sale e pepe (se necessario) e infine aggiungete, a fuoco spento, la rucola tagliata grossolanamente. Servite la pasta con olio a crudo e, se volete aggiungere un tocco in più, della ricotta salata o un altro formaggio stagionato a piacere.

Come si conservano i cavatelli?

Una volta pronti, potete lasciare che i cavatelli si secchino all’aria per qualche ora oppure potete congelarli: per farlo metteteli distanziati su un vassoio spolverizzato di semola, fate congelare e poi chiudete nei sacchetti gelo: al momento del consumo tuffateli, ancora da congelati, in acqua bollente.

Variante Cavatelli con pomodorini e rucola

Se questo formato di pasta ti piace, prova anche altre ricette: