Home Ricette Antipasti Caviale di zucchine, antipasto sfizioso

Caviale di zucchine, antipasto sfizioso

Il caviale di zucchine è un antipasto saporito e sfizioso: si tratta di bicchierini di zucchine tritate servite con una crema di parmigiano.

di Claudia Gargioni

Il caviale di zucchine è un antipasto saporito e sfizioso, perfetto anche da servire in un buffet. L’aspetto rustico delle zucchine leggermente frullate e lasciate un po’ grezze fa da contrasto con la salsa liscia e cremosa a base di parmigiano, il che lo rende estremamente invitante anche alla vista oltre che per le papille gustative. È una preparazione vegetariana e versatile: la crema a base di parmigiano infatti è personalizzabile e può essere sostituita con la robiola o la ricotta mescolata al gorgonzola dolce. Il caviale di zucchine può essere servito con i pomodorini ciliegini tagliati a metà oppure coi pomodorini confit. Per un tocco croccante potete accompagnare questi bicchierini con il pane abbrustolito o coi crackers. Il caviale di zucchine è perfetto per le cene con gli amici e, grazie alla sua semplicità, può essere preparato con largo anticipo lasciandovi il tempo di concentrarvi sul resto del menù. Se amate le zucchine, un’altra idea sfiziosa per un antipasto freddo da servire in tavola sono i muffin vegani alle zucchine.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 420 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Caviale di zucchine

  1. In una padella unite un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, i pomodorini lavati e divisi a metà, un pizzico di sale, il cucchiaino di zucchero, l’origano e infine il timo. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma media fino quando i pomodorini non assumono un colore leggermente caramellato.

  2. caviale-di-zucchine-step1
  3. In una padella scaldate i due cucchiai di olio rimanenti, lo scalogno tritato e fate appassire leggermente. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Versatele nella padella con sale e timo e fate cuocere per 15 minuti col coperchio e fiamma bassa.

  4. caviale-di-zucchine-step2
  5. Versate le zucchine in un mixer e azionatelo a più riprese in modo da ottenere un composto non cremoso ma solo sminuzzato.

  6. caviale-di-zucchine-step3
  7. In un pentolino scaldate la panna e scioglieteci il parmigiano. Prendete i bicchierini, riempiteli con le zucchine e copritele con la salsa di parmigiano appena preparata.

  8. caviale-di-zucchine-step4

Aggiungete un pomodorino, una fogliolina di basilico fresco sulla crema e servite.

Variante Caviale di zucchine

Potete aggiungere foglie di basilico fresco alle zucchine in cottura in modo da renderle più aromatiche e potete decorare la superficie con grissini sbriciolati.