Home Ricette Antipasti Cavolfiore e patate gratinati

Cavolfiore e patate gratinati

Se cercate un contorno ricco o semplicemente un secondo piatto a base di verdura i cavolfiori con patate gratinati fanno al caso vostro. Arricchite la preparazione con una abbondante dose di besciamella e tanto formaggio. Servitelo con un secondo di carne leggero o anche con delle fette di pane leggermente tostate.

di Roberta Favazzo 1 Gennaio 2023

Il cavolfiore e patate gratinati sono molto più che un semplice contorno. Potrebbero tranquillamente costituire a tutti gli effetti un secondo piatto. Arricchiti con besciamella, formaggio grattugiato e pangrattato, infatti, appagano il palato molto più di quanto potrebbero fare delle semplici patate lesse o un comune cavolfiore saltato in padella. Se avete in programma una cena con amici non potete non inserirli nel menù. Ecco ricetta e preparazione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cavolfiore e patate gratinati

  1. Lavate e pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale. Tagliatelo a cimette. Lavate anche le patate, pelatele e tagliatele a pezzi uniformi.

  2. pulizia cavolfiore

  3. Portate a bollore dell’acqua in una pentola e immergete sia il cavolfiore che le patate. Fate cuocere per circa 12-13 minuti, dovranno rimanere al dente. Nel frattempo mescolate il pangrattato e il parmigiano. Unite anche del sale e del pepe. Mentre andrete ad aggiungere la noce moscata alla besciamella.

  4. Ungete una pirofila con del burro, adagiate il cavolfiore, unite le patate e copriteli con la besciamella, poi con un’abbondante spolverata di pangrattato misto a parmigiano.

  5. Completate con dei fiocchetti di burro e fate cuocere in forno caldo a 180°C, per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 sotto il grill.

Variante Cavolfiore e patate gratinati

Il cavolfiore e patate al forno senza besciamella è altrettanto gustoso ma meno calorico: ottimo se volete rimanere leggeri. Se vi piacciono i cavolfiori ecco altre ricette:

Cosa mangiare vicino al cavolfiore?

Il cavolfiore costituisce un ortaggio comune e versatile che può essere servito come contorno. Potete quindi accompagnarlo a secondi a base di pesce, di carne, di formaggi o con le uova. Qualche idea in merito? Le polpette di pesce, le cotolette o i burger di carne, un mix di formaggi (magari serviti su un tagliere). O ancora le uova in tutte le salse, da quelle fritte a quelle cotte a la coque. Perfino le frittate.

Quante calorie ha il cavolfiore gratinato?

Stabilire quante calorie abbia il cavolfiore gratinato dipende dalla singola ricetta. Non tutte, infatti, sono uguali e prevedono gli stessi ingredienti. In questo caso ci troviamo ad una delle più caloriche in quanto, oltre la besciamella, il piatto contiene pangrattato e parmigiano oltre che le patate e del burro. Se volete realizzare una versione meno calorica usate la sola besciamella o il solo mix di pangrattato e formaggio. Potete anche omettere il burro in superficie.