Ceci allo zenzero, ricetta vegana
I ceci allo zenzero sono una ricetta vegana, perfetta da accompagnare con una porzione di riso basmati cotto pilaf. Insaporite i ceci lessi con zenzero e spezie. Il garam masala, è una miscela di spezie di origine indiana e pakistana, il cui nome significa spezia calda (anche nel senso di piccante). È preparato tostando, macinando e miscelando la cannella, i baccelli di cardamomo, i semi di cumino, il coriandolo, i grani di pepe nero, i chiodi di garofano e la curcuma. È reperibile in molte varianti nei negozi di alimenti naturali. Se non amiamo le spezie dal sapore troppo deciso, possiamo evitare il garam masala e utilizzare solo il peperoncino
Preparazione Ceci allo zenzero
Lavate lo zenzero e, senza sbucciarlo, tagliatelo prima a fettine, poi a striscioline e, infine, tritatelo finemente.
Versate in padella un generoso giro di olio e mettete a rosolare lo zenzero tritato con lo spicchio di aglio, privato della buccia e tagliato a metà.
Appena l’aglio e lo zenzero sono bruniti, spostateli dal fuoco e aggiungete i ceci, dopo averli sgocciolati dal liquido di conservazione e sciacquati sotto l’acqua corrente.
Spolverizzate i ceci con il peperoncino e il garam masala. Cuocete per 15 minuti con la fiamma moderata e aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e di pepe e spegnete la fiamma.
Nel frattempo, spremete il succo del limone con lo spremiagrumi, irrorate i ceci e mescolate.
Potete servire il piatto con una porzione di riso basmati cotto pilaf.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ceci allo zenzero, ricetta vegana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: