Home Ricette Dolci Cecina dolce, facile e golosa

Cecina dolce, facile e golosa

La ricetta della cecina dolce, la versione della tradizionale torta di ceci da gustare per una colazione alternativa e un pieno di proteine.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 145 cal x 100g
  • molto bassa
di Roberta Favazzo

La cecina dolce è la versione dessert della famosa pietanza tipica toscana. Se non l’avete mai assaggiata, dovete assolutamente provare questa versione dolce della tradizionale torta di ceci che sembra un pancake. Perché darle una possibilità? Perché si tratta di una ricetta sana, proteica e che può essere gustata per una colazione alternativa. Magari irrorata con un filo di miele. Al posto dell’acqua, qui, si usa il latte (anche vegetale se volete). Per renderla piacevole al palato, invece, si unisce dello zucchero, nella dose a piacere. Se vi piace sperimentare mettendo alla prova le vostre papille gustative, dovete assolutamente cimentarvi.

Preparazione Cecina dolce

  1. Versate il latte in una ciotola capiente ed unite lo zucchero ed il sale. Mescolate bene.

  2. Unite ora la farina di ceci a pioggia senza mai smettere di mescolare con una frusta a mano ed evitando la formazione di grumi.

  3. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare un paio di ore.

  4. Riprendete la ciotola, aggiungete l’olio e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  5. Ungete con dell’olio una teglia bassa e larga, versatevi il composto e fatelo cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti.

Variante Cecina dolce

La cecina dolce si può cuocere anche in padella: procedete un mestolo di impasto alla volta come si fa con le crepes.