Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Centrotavola di salumi: l’antipasto sfizioso delle feste

Centrotavola di salumi: l’antipasto sfizioso delle feste

La ghirlanda di salumi è un antipasto facile da preparare e molto scenografico, Perfetto per arricchire le tavole delle feste.

di Claudia Gargioni

Il centrotavola natalizio di salame è un antipasto molto scenografico,  perfetto da presentare durante le festività, ma anche nel corso dell’anno. La ghirlanda è composta da una base di pane su cui verranno infilzati degli sfiziosi spiedini realizzati con salumi misti (a fette o anche a dadini) formaggi a piacere, verdure sott’olio e sott’aceto, pomodori freschi e secchi. Potete utilizzare anche formaggi di colori diversi come il cheddar per esempio, ma anche pomodorini gialli anziché rossi, oppure inserire qualche pezzetto di frutta come dei chicchi di melograno o dell’uva. Se avete commensali vegetariani o vegani potete tranquillamente realizzarla con delle verdure grigliate ad esempio. Questa ghirlanda natalizia di salame è semplice e facile da realizzare oltre a essere elegante ma con un aspetto allegro e giocoso: in questo modo anche i bambini si divertiranno a mangiarla.

Ingredienti per persona

  • 30
  • 360 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Ghirlanda di salumi

  1. Disponete davanti a voi tutti gli ingredienti suddivisi nelle varie ciotole.

  2. Preparate i vari spiedini a piacere, mescolando fra loro i vari ingredienti cercando di utilizzarli sempre nella stessa quantità, ad esempio 4 pezzi a scelta per ogni spiedino. Piegate le fette di salumi su se stesse in modo da ottenere un pacchetto compatto ma morbido, (se dovessero essere troppo grandi potete dividerle a metà).

  3. Decorate la pagnotta di pane partendo dal disco più esterno e mettendo alla base qualche foglia di lattuga e rucola per ottenere un bel contrasto cromatico.

  4. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti, cercando di realizzare 2 o 3 file di spiedini.

Conservate in frigorifero fino a 30 minuti prima di portarla in tavola.

Variante Ghirlanda di salumi

Sostituire i salumi con le verdure grigliate.