Home Ricette Secondi piatti Cernia al sugo: secondo gustoso

Cernia al sugo: secondo gustoso

La cernia al sugo è un secondo piatto semplice da realizzare: ecco come si prepara con frutti di capperi e olive, venite su Agrodolce.

di Annarita Rossi

La cernia al sugo è un secondo piatto semplice da realizzare, si insaporisce con frutti di capperi e olive. La cernia è un pesce pregiato dal sapore delicato e consistenza morbida. Comperate una cernia intera e sfilettatela oppure fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia, anche il quel caso utilizzate la testa e la lisca per realizzare un fumetto di pesce saporito ideale per realizzare primi piatti. I filetti di cernia sono delicati e molto versatili in cucina, ci si possono realizzare sughi per la pasta e ottimi secondi. L’uso più classico è al sugo di pomodoro che, tuttavia, prevede numerose varianti. Dal sugo tradizionale con base di aglio e peperoncino a versioni più ricche con olive taggiasche e erbe aromatiche o uvetta e pinoli. In questa versione al trito di cipolla carota e sedano si possono aggiungere aglio e peperoncino per dare più sapore o sostituire le olive verdi con quelle nere al forno. Una ricetta basica alla quale si possono fare davvero molte cambiamenti ma in ogni caso la scarpetta sarà necessaria e consigliata: scegliete pane casereccio e dateci dentro.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 157 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cernia al sugo

  1. Fate un trito con la cipolla la carota e il sedano e fatelo soffriggere nell’olio.

  2. cernia-al-sugo-3
  3. Aggiungete il pomodoro e fatelo cuocere per 5 minuti.

  4. cernia-al-sugo-4
  5. Unite i filetti e fate andare a fuoco medio per altri 5 minuti.

  6. cernia-al-sugo-5
  7. Aggiungete i frutti del cappero, le olive e il basilico e regolate di sale e pepe. Continuate a cuocere per altri 4/5 minuti.

  8. cernia-al-sugo-6