Home Ricette Secondi piatti Cernia in umido, perfetta per la scarpetta

Cernia in umido, perfetta per la scarpetta

La cernia in umido è un secondo piatto gustoso in cui il pesce è cucinato in un intingolo a base di pomodorini, olive taggiasche ed erbe aromatiche fresche.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 90 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

La cernia in umido è un secondo piatto di pesce veloce da preparare, ma molto gustoso, ideale da preparare quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare a portare in tavola un piatto gustoso. In questo caso, abbiamo utilizzato la cernia già pulita e sfilettata, ma potete preparare questa ricetta anche con altri tipi di pesce, sia interi che sfilettati. La nostra cernia in umido è stata preparata con un sugo semplice e saporito a base di pomodorini pelati, aglio e olive taggiasche. Se sono di stagione, vi consigliamo di sostituire i pomodori pelati con dei pomodorini freschi tagliati a metà. Questa ricetta si presta a diverse varianti: potete aggiungere capperi dissalati tritati finemente o un paio di acciughe nel soffritto di aglio e olio extravergine di oliva. Per un gusto più deciso potete utilizzare anche peperoncino fresco oppure secco. Servite la cernia in umido calda con pane tostato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Nessuno potrà resistere dal fare la scarpetta.

Preparazione Cernia in umido

  1. Pelate l’aglio e fatelo soffriggere con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente capiente. Aggiungete i pomodori pelati e fate insaporire per 5 minuti.

  2. step-1-cernia-in-umido
  3. Regolate di sale e aggiungete le olive snocciolate (intere o tagliate finemente). Proseguite la cottura per circa 8-10 minuti, o finché il sugo inizia a restringersi.

  4. step-2-cernia-in-umido
  5. Aggiungete a questo punto i filetti di cernia, conditeli con poco sale e proseguite la cottura per pochi minuti, il tempo necessario a far cuocere il pesce. I filetti devono essere cotti, ma morbidi. Aggiungete pepe bianco appena macinato e le erbe aromatiche (prezzemolo e timo tritato) e l’origano secco. Eliminate l’aglio.

  6. step-3-cernia-in-umido

Servite la cernia in umido calda accompagnandola con abbondante pane tostato e olio extravergine di oliva a crudo.

Variante Cernia in umido

Potete aggiungere al sugo capperi dissalati e pomodori secchi tritati per ottenere una ricetta più saporita.