Home Ricette Dolci Cervelli di riso soffiato e marshamallow: chi ha paura?

Cervelli di riso soffiato e marshamallow: chi ha paura?

I cervelli di riso soffiato e marshamallow sorprenderanno i vostri ospiti e i bambini ne resteranno affascinati (o terrorizzati, chi lo sa!?)

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 190 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

I cervelli di riso soffiato e marshamallow sono dei dolcetti davvero spettrali e scenografici, perfetti per la cena di Halloween fra amici. Si realizzano con solo due ingredienti principali, il riso soffiato e dei marshmallow possibilmente rosa. Preparatevi ad avere mani appiccicate ma l’effetto finale vi ripagherà di tutto. Gli occhi sono stati realizzati con dei piccoli pezzettini di marshmallow lavorati con le dita fino a formare delle palline, mentre le pupille con delle codette di cioccolato, ma potete tranquillamente spaziare con la fantasia e manualità utilizzando sia gocce di cioccolato che pasta di zucchero ad esempio. Una volta preparati i vostri cervelli di riso soffiato e marshamallow conservateli in frigorifero o al fresco fino al momento di servirli, in questo modo resteranno croccanti e sarà più semplice gustarli. Se avete voglia provate a realizzare i marshmallow in casa, sarà davvero divertente.

Preparazione Cervelli di riso soffiato e marshamallow

  1. Versate in una ciotola capiente e a bordi alti che possa andare nel microonde il burro a pezzetti e i marshmallow rosa.

  2. Azionate il microonde alla massima potenza per 45 secondi, tenete sotto controllo la situazione perché potrebbero scoppiare e fuoriuscire dalla ciotola man mano che si sciolgono, quindi se necessario ripete questa operazione fino a quando si saranno completamente sciolti azionando il microonde 15 secondi alla volta dopo i primi 45 secondi.

  3. Aggiungete quattro/cinque gocce di colorante alimentare in base al colore che vorrete ottenere e mescolate, avendo cura di ungere la spatola con un filo di olio di semi per evitare che il composto si attacchi, velocemente.

  4. Aggiungete il riso soffiato e mescolate rapidamente (sempre ungendo la spatola).

  5. Ungete anche la ciotolina che utilizzerete per formare le sfere. Versate al suo interno quanto basta di composto di riso soffiato e modellatelo con le mani fino ad ottenere una sfera piuttosto grezza.

  6. Disponete le sfere in un piatto man mano che sono pronte, praticate un’incisione sulla superficie per creare una spaccatura e lasciate rassodare.

  7. Nel frattempo dedicatevi alle decorazioni degli occhi con piccoli pezzetti di marshmallow e codette di cioccolato.

Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.