- SPECIALI
- Finger Food
- Polenta
- Ricette Autunnali
Cestini di polenta con speck e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone
- Farina di mais (istantanea)200 g
- Acqua880
- Gorgonzola100 g
- Speck8 fette
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
I cestini di polenta con speck e gorgonzola sono un antipasto sfizioso e rustico, perfetto per svariate occasioni. Se invece preferite servire questo piatto come secondo potete aumentare leggermente le dosi e preparare delle monoporzioni all’interno cocottine adatte alla cottura in forno. In base al tempo a disposizione potete scegliere se realizzarli con della polenta bramata classica o una polenta a cottura rapida. Realizzare i cestini di polenta con speck e gorgonzola è piuttosto semplice e vi servirà uno stampo da muffin per dare la giusta forma. È una preparazione che potete realizzare anche con i bambini in quanto sono necessari davvero pochi passaggi e nessuno strumento particolare o pericoloso. Questi cestini possono essere preparati con largo anticipo in quanto è possibile scaldarli al momento di servirli, inoltre è possibile congelarli per averli sempre a disposizione. Una golosa variante è quella di aggiungere anche dei funghi, chiodini o porcini, rendendolo così un vero piatto autunnale.
Preparazione Cestini di polenta con speck e gorgonzola
Scaldate l’acqua in una pentola capiente, aggiungete il sale. Quando l’acqua sarà calda, ma non bollente, versate a pioggia la farina nella pentola.
Mescolate con un cucchiaio di legno per circa 8 minuti poi trasferitela in un piatto e lasciatela leggermente raffreddare.
Ungete molto bene lo stampo da muffin e riempite ciascuno stampino con della polenta e con il retro di un bicchiere bagnato o il forno di un cucchiaio umido create un incavo (Step3).
Farcite con delle fettine di speck.
E completate con un cucchiaio di gorgonzola. Infornate a 200°C per 15 minuti circa. Servite i cestini di polenta e gorgonzola quando saranno tiepidi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cestini di polenta con speck e gorgonzola inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.