Cestino di bacon con uovo e formaggio: colazione salata

18 Agosto 2020
di Natalia Cattelani

Ingredienti per 4 persone

Un cestino di bacon con uovo e formaggio è un piatto perfetto per un brunch o per una colazione salata. Preparatelo per la domenica o quando avete bisogno di iniziare la giornata con energia. Potete utilizzare i cestini con bacon anche come antipasto per un aperitivo finger food.

Preparazione Cestino di bacon con uovo e formaggio

  1. Prendete la fetta di pane e ritagliatela con un taglia biscotti: dovrete ottenere quattro dischetti grandi come il fondo di uno stampino monoporzione in alluminio. A proposito, per questa ricetta, ce ve serviranno quattro.
  2. Sistemate le fette di bacon in modo da foderare lo stampino (considerate che ne occorrono circa tre) e lasciate che ne fuoriesca un po’ dai bordi. Questo perché la carne, in cottura, si ritirerà. Metteteli nel forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Questo passaggio renderà croccante la carne.
  3. Sfornate e adagiate sul bacon il disco di pane, aggiungete un po’ di formaggio tritato. Rompete delicatamente il vostro uovo. Rompete in questo modo tutti gli stampini e riponeteli nuovamente nel forno. Lasciate cuocere il tutto fino a quando l’albume non sarà rappreso.

Servite i cestini di bacon ben caldi, accompagnandoli con un’insalatina di stagione.

I Video di Agrodolce: Insalata di zucca arrosto, funghi e mandorle