Home Ricette Antipasti Cestino di cotechino con salsa di lenticchie

Cestino di cotechino con salsa di lenticchie

Il cotechino con le lenticchie è un piatto tradizionale delle festività natalizie e nello specifico per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

di Palma D'onofrio • Pubblicato 28 Dicembre 2014 Aggiornato 12 Dicembre 2022

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cestino di cotechino con salsa di lenticchie

  1. Lavate e sgocciolate gli spinaci, quindi metteteli in un tegame, dove avete fatto stufare, per cinque minuti, uno scalogno con un filo d’olio. Salate leggermente e cuocete per circa 10 minuti, fino a quando l’acqua di vegetazione non si sarà completamente assorbita. Una volta pronti, lasciateli intiepidire, quindi tritateli grossolanamente.

  2. Foderate uno stampino di alluminio monoporzione imburrato con un disco di pasta sfoglia, adagiate sul fondo dello stampo una fetta di cotechino, create uno strato di spinaci e coprite con un altro disco di sfoglia. Ungete la superficie del cestino con poco latte e cuocete in forno per 20 minuti. Fate lo stesso per gli altri tre cestini.

  3. Nel frattempo, riscaldate le lenticchie in un tegame e profumatele con del curry. Frullatele aggiungendo un filo di olio, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Passatela al setaccio.

Servite i cestini di cotechino con la vellutata di lenticchie ben calda.