Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Il ceviche messicano

Il ceviche messicano

Il ceviche è un antipasto a base di pesce crudo marinato nel succo di limone. Il piatto è diffuso nei paesi del Sud America e in particolare in Messico.

di Maricruz Avalos Flores

Il ceviche è un piatto preparato nella maggior parte dei paesi dell’America latina tra i quali c’è anche il Messico. Questo piatto è costituito da pesce marinato nel succo di limone o di un altro agrume. La ricetta varia, con l’aggiunta di differenti tipologie di frutta e verdure, in base alla regione e al paese in cui è preparato. Anche in Messico, come negli altri paesi, esistono diverse varianti del ceviche: quelle più comuni sono preparate con gamberi e polpo oppure, in versione vegetariana, con i funghi champignon. Il ceviche è un piatto che non richiede cottura e, proprio per questo motivo, è perfetto da servire durante gli aperitivi estivi accompagnato semplicemente da crackers senza sale. Per quanto riguarda il consumo di pesce crudo si raccomanda di utilizzare pesce freschissimo e di congelarlo in freezer a una temperatura di – 18 °C per almeno 96 ore. In seguito bisognerà scongelarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Ceviche

  1. Eliminate le eventuali lische dal filetto di merluzzo, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e congelatelo in freezer a -18 °C per almeno 96 ore. Trascorso il tempo, prendete i limoni, tenetene da parte uno, e spremete il succo di tutti gli altri. Tritate il pesce con il coltello, mettetelo in una ciotola, bagnatelo con il succo di limone (deve essere completamente ricoperto), aggiungete il sale e fate marinare in frigorifero per 12 ore oppure una notte intera.

  2. La marinatura del ceviche
  3. Tagliate a metà i pomodori, togliete i semi e tagliateli a cubetti. Pelate la cipolla e tritatela sottilmente. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Lavate il coriandolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente insieme al peperoncino. Se non vi piace il piccante, tagliate per lungo il peperoncino e poi eliminate i semi e le venature interne prima di tritarlo. Lavate e pelate le carote, grattugiatele e mettetele insieme alle altre verdure.

  4. La preparazione del ceviche
  5. Riprendete il pesce dal frigorifero, eliminate la marinatura, strizzate molto bene il merluzzo con le mani e poi sminuzzatelo. Mettetelo in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti, versate il succo del limone rimasto e quello dell'arancia. Mescolate, aggiustate di sale e lasciate in frigo per mezz'ora prima di servirlo.

Variante Ceviche

Potete preparare una versione con pesce misto fatta con 3 parti uguali di gamberi, polpo e merluzzo. In questo caso però dovrete cuocere il polpo prima di tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo insieme alle verdure.