- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Finger Food
- Frittura
Champignon fritti: per l’aperitivo
Ingredienti per 6 persone
- Funghi (champignon interi)500 g
- Uova2
- PangrattatoQuanto basta
- FarinaQuanto basta
- Latte2 cucchiai
- Olio di semiQuanto basta
- SaleQuanto basta
Gli champignon fritti sono un antipasto vegetariano veloce e molto semplice da preparare. Anche se fritti, il loro apporto calorico è molto ridotto; sono un finger food che ben si presta ad un aperitivo tra amici o in famiglia, accompagnato da una salsa leggera come una maionese fatta in casa. In questa versione la panatura è composta solo da uova, farina, latte e pangrattato; potete renderla più saporita aggiungendo a quest’ultimo pepe nero macinato o altri aromi come il prezzemolo tritato finemente e, a seconda dei gusti aggiungere formaggio grattugiato per un sapore più consistente. Per un sapore più fresco provare a cospargere gli champignon fritti di zest di limone. Eliminando il latte dalla preparazione renderete il piatto adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Preparazione Champignon fritti
- Pulite i funghi eliminando la base con il terriccio, lavateli e asciugateli delicatamente con un panno.
- Disponete la farina, il pangrattato e le uova in tre ciotole differenti. Aggiungete il latte alle uova e sbatteteli insieme con un pizzico di sale.
- Prendete i funghi, tagliateli a metà se troppo grandi e passateli nella farina prima, nell’uovo ed infine nel pangrattato.
- In una padella capiente fate prendere calore all’olio e quando arriva a temperatura tuffateci i funghi, pochi per volta.
- Scolateli dall’olio con l’aiuto di un mestolo forato e metteteli ad asciugare in un piatto su carta assorbente da cucina.
Quando tutti i funghi sono cotti, disponeteli in un piatto da portata e servite insieme ad una salsa leggera di accompagnamento.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Champignon fritti: per l'aperitivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.