Charlotte ai frutti di bosco: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Torte
  • bassa
  • 40 minuti
  • 5 ore
  • 397 per 100 g
  • Ricetta economica
21 Giugno 2016

Ingredienti per 8 persone

La charlotte ai frutti di bosco è un dolce estivo della cucina francese, goloso e fresco, perfetto per una cena elegante o come torta di compleanno. In questa versione la charlotte è composta da un crema chantilly, due strati di savoiardi bagnati con il latte e un coulis ai lamponi. Per rendere ancora più gustosa la torta potete aggiungere una manciata di frutti di bosco alla crema chantilly, o mescolare 50 g di gocce di cioccolato. Questo dolce ha una preparazione molto lunga, soprattutto perché, per rassodarsi, deve riposare in frigo circa 5 ore, ma realizzarla non è troppo complicata se si conoscono le basi di pasticceria. In questo caso abbiamo utilizzato dei savoiardi già pronti, ma se volete stupire i vostri ospiti potete preparare i savoiardi in casa, potete sostituire il latte con una bagna all’alchermes in questo caso però il dolce non sarà adatto ai più piccoli. Se amate la charlotte, provate anche quella alle fragole o quella al cioccolato.

Preparazione Charlotte ai frutti di bosco

  1. Per la crema pasticcera: scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia. Lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete l'amido di mais setacciato.
  2. Versate metà del latte nel composto e continuate a mescolare con la frusta. Versate questo composto della casseruola con l'altra metà del latte senza smettere di mescolare. Fate addensare e poi unite 15 g di colla di pesce ammollata precedentemente in acqua fredda, sempre mescolando.
  3. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, coprendola con pellicola a contatto.
  4. Unite in una terrina la panna e lo zucchero a velo, montate a neve. Riprendete la crema pasticcera e montate anche questa con le fruste per qualche istante.
  5. Unite la crema pasticcera e la panna montata, facendo attenzione a non smontarla.
  6. Foderate uno stampo per torte di carta da forno e ponetelo sul piatto da portata. Bagnate i savoiardi nel latte e disponeteli sul fondo dello stampo.
  7. Aggiungete uno strato di crema diplomatica, livellandolo bene.
  8. Sopra aggiungete un secondo strato di savoiardi imbevuti nel latte. Ponete in frigo per 2 ore.
  9. Frullate i lamponi con lo zucchero e filtrate il composto ottenuto con il colino per eliminare eventuali semi. Versate metà composto in un pentolino e cuocetelo per qualche minuti a fuoco lento. Aggiungete la restante colla di pesce, sempre ammollata nell'acqua. Fatela sciogliere nel coulis caldo, fuori dal fuoco.
  10. Unite il coulis caldo con la restante salsa di lamponi. Lasciate raffreddare il tutto.
  11. Tirate fuori dal frigo la charlotte e versateci sopra la gelatina di lamponi fredda. Riponete in frigo per altre due ore, per rassodare.
  12. Trascorso il tempo eliminate lo stampo e la carta forno e decorate la charlotte con i savoiardi bagnati di latte per farli attaccare. Decorate la superficie con frutti di bosco e foglie di menta.
Charlotte ai frutti di bosco: la video ricetta

È pronto.

I Video di Agrodolce: Sfoglie di zucchine