Home Ricette Dolci Charlotte con biscotti al caffè: per il fine pasto

Charlotte con biscotti al caffè: per il fine pasto

La charlotte di biscotti al caffè è un dolce al cucchiaio perfetto per il fine pasto, non necessita di cottura ed è semplice da fare.

di Claudia Gargioni

La charlotte con biscotti è un dessert delizioso e fresco. Questa torta dall’aspetto invitante è senza dubbio il dolce perfetto da servire ad un evento importante o ad un pranzo in famiglia. Non necessita di alcuna cottura ed è quindi ideale da portare in tavola come fine pasto durante la stagione estiva. È composta da una crema golosa a base di mascarpone, panna fresca, zucchero e caffè mentre la bordura è realizzata con i biscotti al cacao. Potete sostituite i biscotti al cacao con i classici savoiardi o con lingue di gatto. Questa charlotte al caffè non contiene uova né gelatina ed è molto semplice da realizzare, anche per i meno esperti. L’unico segreto è quello di lavorare poco il mascarpone in modo da ottenere una crema compatta e soda. Se amate gli amaretti, potete sbriciolarne alcuni all’interno della crema o, in alternativa, potete mescolare un goccio di liquore al caffè, o all’amaretto, insieme al caffè ed avere così una crema ancora più profumata. Questo dolce si conserva in frigorifero per non più di due giorni. Se amate questi dolci sontuosi provate a realizzare anche una charlotte alle fragole o ai frutti di bosco.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 450 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Charlotte con biscotti

  1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Con le fruste elettriche montate la panna con metà zucchero a velo. Conservate la panna pronta in frigorifero.

  2. charlotte-con-biscotti-4
  3. Riunite in una ciotola il mascarpone con il restante zucchero a velo e lavorate anch'esso con le fruste. Aggiungete due tazzine di caffè.

  4. charlotte-con-biscotti-5
  5. Incorporatelo delicatamente con una spatola.. Aggiungete anche la panna montata fredda e amalgamatela delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

  6. charlotte-con-biscotti-6
  7. Rivestite i bordi di una tortiera con una striscia di carta da forno. Bagnate leggermente i biscotti nel caffè con un pennello da cucina e adagiateli prima lungo il bordo e poi alla base, spezzettandoli se necessario.

  8. charlotte-con-biscotti-7
  9. Riempite lo stampo con metà della crema realizzata, sbriciolate dei savoiardi, completate con un secondo strato di crema e infine decorate con qualche biscotto.

  10. charlotte-con-biscotti-9
  11. Fate compattare la charlotte in frigorifero per 4 ore prima di servire. Decorate a piacere con panna montata o cacao.

  12. charlotte-con-biscotti-8

Variante Charlotte con biscotti

Potete aggiungere scaglie di cioccolato bianco o fondente oppure potete spolverizzare la superficie con del cacao amaro misto a caffè.