Cheese apple pie: due torte in una

4 Marzo 2020

Ingredienti

Se una cosa è certa, è che la ricetta della cheese apple pie è pronta a rivoluzionare l’idea della apple pie che tutti abbiamo in mente. A metà tra una torta di mele ed una cheesecake, infatti, la cheese apple pie è un dolce cremoso e umido, dolce al punto giusto e con un apprezzabile sapore di mele a caratterizzarlo. La cheese apple pie si prepara come si farebbe una qualsiasi cheese cake cotta al forno, con l’unica differenza di non prevedere alcuna base di biscotti secchi e burro. Mele, formaggio, uova e poco altro ne sono gli ingredienti indispensabili. Se avete voglia di cimentarvi in una delle ricette di torte americane più apprezzate, date una possibilità a questa ma, e questo è un consiglio, preparatela il giorno prima, l’indomani avrà raggiunto un gusto ed una consistenza invidiabili.

Preparazione Cheese apple pie

  1. Lavorate in una ciotola capiente il formaggio fresco con lo zucchero, la panna, l’amido di mais, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
  2. Adesso unite la mela tagliata a cubetti piccolissimi o grattugiata.
  3. Foderate uno stampo tondo a cerniera con un foglio di carta forno, quindi versatevi il composto. Livellate bene e cospargete sopra le mandorle a lamelle.
  4. Adesso trasferite la tortiera in forno già caldo a 160°C e fate cuocere per un’ora. Spegnete la fiamma, fate riposare 10 minuti, quindi tirate fuori la teglia dal forno ma attendete che si raffreddi per estrarla dallo stampo.

Variante Cheese apple pie

La cheese apple pie si può preparare anche con la crosta: riducete in farina 250 g di biscotti digestive ed unite metà del loro peso di burro fuso, quindi compattate sul fondo di una tortiera e procedete come sopra.

I Video di Agrodolce: 4 contorni di patate