- SPECIALI
- Cucina Americana
- Ricette panini
Cheeseburger: il più amato dei panini
Ingredienti per 4 persone
- Pane (da hamburger)4
- Macinato (manzo)650 g
- Cipolle1
- Lattuga8 foglie
- Cetrioli (sott'aceto)Quanto basta
- Ketchup2 cucchiai
- Senape2 cucchiai
- Cheddar4 fette
- Olio extravergine di oliva2 cucchiai
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il cheeseburger è uno dei panini americani più buoni e conosciuti, semplice e velocissimo da preparare. Nonostante le sue origini, ormai il cheeseburger è entrato a far parte degli street food tradizionali anche nel nostro Paese. Ottimo per un pranzo veloce o per una cena informale, il cheeseburger si presta anche per sfiziosi buffet, sopratutto se preparati in versione mini e finger food. Per realizzarlo basta un hambuger di carne di manzo (ma anche di agnello, maiale o pollo) e ricoprirlo con uno strato di gustoso e filante formaggio cheddar, ovvero il classico formaggio vaccino di origini anglosassoni, dal sapore intenso, caratterizzato dall’inconfondibile colore arancione. Farcite il cheeseburger con due foglie di lattuga, cetriolini sott’aceto, cipolle e accompagnatelo con patate fritte, per un pasto davvero ricco e invitante. Potete utilizzare sia pane confezionato o preparare i buns in casa, aggiungendo sesamo o semi di papavero e condire, prima di servire, con le salse che preferite, dal ketchup alla maionese, dalla senape alla salsa barbecue.
Preparazione Cheeseburger
- Lavate la lattuga, affettate la cipolla e dividete a metà i cetriolini.
- Lavorate la carne macinata di manzo aggiungendo un pizzico di sale, pepe, due cucchiai di senape e formate polpette di circa 1 cm più grandi del diametro del panino.
- In una padella antiaderente scaldate poco olio extra vergine d'oliva e cuocete le polpette circa 3 minuti per lato, premendo leggermente con una paletta e rigirando la carne una volta soltanto. A cottura quasi ultimata, adagiate una fettina di cheddar sopra ogni hamburger e lasciate fondere a fiamma bassa.
- Dividete a metà i panini e tostateli, dalla parte interna, in una padella ben calda e senza aggiungere alcun condimento. Togliete il pane dalla padella e spalmate il ketchup su entrambi i lati, coprite con la lattuga, aggiungete l'hamburger con il formaggio filante, qualche rondella di cipolla e i cetriolini.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cheeseburger: il più amato dei panini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.