Home Ricette Dolci Cheesecake ai fichi: l’estate sta finendo

Cheesecake ai fichi: l’estate sta finendo

La cheesecake ai fichi è un dolce al cucchiaio fresco e goloso preparato con aggiunta di robiola e fichi freschi: ecco la nostra ricetta.

di Eleonora Tiso

La cheesecake ai fichi è un dolce fresco e goloso da preparare per una merenda o da offrire come fine pasto ai vostri ospiti. Questa versione è preparata con robiola, fichi freschi e miele; la dolcezza dei fichi e del miele viene ben bilanciata dalle noci e dalla crema di formaggio poco dolce. La cheesecake è uno dei dolci senza cottura più amati e semplici da preparare, necessita solo del tempo di riposo per fare assestare bene gli strati. Si può realizzare in molte versioni dolci, ma anche salate. I fichi vengono comunemente chiamati frutti, in realtà si tratta di falsi frutti e più nello specifico di infruttescenza. In base alla varietà, i fichi si raccolgono da Giugno ad Ottobre, forniscono 47 Kcal per 100 grammi di prodotto (secchi invece possono arrivare a 280 kcal) e sono ricchi di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro. Sono perfetti nei dolci, da provare sicuramente la marmellata, ma anche in primi oppure in abbinamento a carni come anatra o maiale.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 301 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Cheesecake ai fichi

  1. Frullate i biscotti e le noci, tenendone un po’ da parte per la decorazione, nel mixer fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

  2. Fate sciogliere il burro e aggiungetelo ai biscotti insieme ad un cucchiaino di miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Rivestite con carta da forno uno stampo a cerchio apribile di 16-18 cm, quindi distribuitevi la base di biscotti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete a riposare in frigo per un’ora.

  4. Nel frattempo, ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e scioglietela nel latte caldo, ma non bollente. Montate con le fruste i due formaggi con lo zucchero a velo, quindi unite anche il latte e amalgamate tutto.

  5. Distribuite la crema di formaggio sulla base ormai soda.

  6. Livellate e rimettete in frigo per almeno 2 ore.

Decorate la superficie con i fichi freschi tagliati a spicchi, le noci tritate e un cucchiaino di miele e servite.

Variante Cheesecake ai fichi

Potete realizzare la base della cheesecake con i frollini al cioccolato e sostituire le noci in superficie con scaglie di cioccolato fondente.