Cheesecake salata ai fiori di zucca: antipasto fresco

25 Luglio 2019

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake salata ai fiori di zucca è un antipasto freddo sfizioso e bello da servire in una cena o un pranzo tra amici. La versione salata non è ancora molto diffusa sulle nostre tavole come la classica ricetta dolce, ma vale la pena iniziare a considerarla come valida alternativa per antipasti o secondi piatti, anche in monoporzioni. Come la cheesecake dolce, anche quella salata si presta a molte varianti, provatela per esempio al salmone, ai pomodori oppure arricchendola a seconda dei gusti personali con prosciutto, crudo o cotto, olive, verdure o rucola. Anche la base è molto versatile: in questa versione abbiamo utilizzato grissini, ma potete utilizzare anche taralli o cracker aromatizzati per renderla più saporita. La presenza della colla di pesce non è indispensabile, ma dona struttura al piatto. L’assenza di cottura rende la cheesecake salata ai fiori di zucca una ricetta adatta alla stagione estiva: preparatela in anticipo in modo da potervi godere la cena con i vostri ospiti.

Preparazione Cheesecake salata ai fiori di zucca

  1. Tritate con un mixer i grissini, aggiungete il burro fuso, amalgamate e versate il composto in una teglia con fondo amovibile da 18 centimetri rivestita con carta forno. Con il dorso di un cucchiaio fate aderire bene i grissini alla base e livellateli, poi trasferite la teglia in frigorifero.
  2. In una padella fate prendere calore a metà dell’olio extravergine d’oliva, fate dorare uno spicchio d’aglio, lavate e tagliate a dadini le zucchine e metà dei fiori e fateli appassire in padella insieme al basilico per pochi minuti.
  3. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda; riscaldate il latte, prendete la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere nel latte. Mescolate il formaggio spalmabile, la ricotta e lo yogurt greco, aggiungete il latte e le zucchine spadellate. Mescolate bene, regolate di sale e versate sulla base di grissini. Livellate la superficie e trasferite lo stampo nuovamente in frigorifero.
  4. Fate scaldare il restante olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio rimasto e fate cuocere per 2 minuti i fiori di zucca interi.

Prendete la cheesecake dal frigorifero, disponete i fiori interi a raggiera sulla superficie e servite.