Home Ricette Dolci Torte Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio di facile realizzazione e non prevede alcuna cottura a eccezione di quella per la copertura.

di Martina Parenzan

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio di origine nord americana dal gusto molto delicato e fresco adatto da servire a fine pasto o come deliziosa merenda nel periodo estivo. Di facile preparazione non prevede cottura se non per la realizzazione della copertura che può essere preparata in anticipo. La cheesecake è confezionata con una base di fragranti biscotti finemente tritati ricoperti da una farcia di formaggio cremoso misto a panna montata e zucchero. Rispetto alla versione classica esistono numerose varianti di questa torta: la New York cheesecake, la cheesecake al cioccolato oppure quella alla zucca. La cheesecake ai frutti di bosco è una versione estiva del dessert che abbina il gusto acidulo di mirtilli, lamponi, ribes e more a quello dolce della crema di formaggio che è esaltata al massimo. Poco calorici, ricchi di flavonoidi, vitamine e sali minerali questi frutti sono un toccasana per l’organismo. Molto delicati e di facile deperibilità, sono da consumare non appena acquistati. In cucina sono utilizzati spesso per la realizzazione di dolci, gelati e marmellate ma si trovano anche in piatti salati e sotto forma di salse per accompagnare piatti di carne in particolare di selvaggina.

Ingredienti per 8 persone

  • 30
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco

  1.  In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Tritate finemente i biscotti e uniteli al burro fuso mescolando bene.

  2. La base di biscotti della cheesecake ai frutti di bosco
  3. Foderate con la carta da forno una tortiera con bordo removibile a cerniera di 20-22 cm. Preparate la base del dolce versando il composto di biscotti. Livellate bene pressando con un cucchiaio. Ponete in frigo a rassodare.

  4. La base della cheesecake ai frutti di bosco
  5. In un bicchiere mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola montate con le fruste il formaggio cremoso con 50 g di zucchero a velo fino a farlo diventare cremoso. Scaldate leggermente 50 ml di panna e unite la colla di pesce strizzata. Mescolate e fatela sciogliere del tutto. Versatela nella crema di formaggio e frullate ancora con le fruste.

  6. la crema al formaggio della cheesecake ai frutti di bosco
  7. Montate i restanti 200 ml di panna ben soda con i restati 70 g di zucchero a velo e uniteli alla crema preparata in precedenza.

  8. La crema al formaggio della cheesecake ai frutti di bosco
  9. Versate il composto così ottenuto sopra la base di biscotti. Livellate bene e riponete in frigo a rassodare almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte).

  10. La preparazione della cheesecake ai frutti di bosco
  11. Preparate la copertura mettendo in un pentolino i frutti di bosco insieme ai 60 g di zucchero semolato e a 3 cucchiai di acqua. Fate cuocere senza smettere di mescolare finché la frutta è disfatta e il composto diventa un specie di marmellata. Fate raffreddare e tenete in frigo. Al momento di servire togliete delicatamente la torta dallo stampo e completatela con la salsa ai frutti di bosco.

  12. La salsa della cheesecake ai frutti di bosco

Variante Cheesecake ai frutti di bosco

Potete sostituire il formaggio cremoso con lo stesso peso di yogurt greco o di ricotta.