Home Ricette Dolci Dolci senza Uova Cheesecake ai mirtilli senza cottura, golosità americana

Cheesecake ai mirtilli senza cottura, golosità americana

La cheesecake ai mirtilli è un dolce goloso tipico della pasticceria americana, utilizzate formaggio spalmabile e provate tutte le sfiziose varianti.

Vota
di Giulia Mancini

La cheesecake ai mirtilli è una delle golose varianti della cheesecake, delizioso dessert tipico della particceria americana. È un dolce semplice da preparare, che non prevede cottura se non un lungo riposo in frigorifero, realizzato senza uova e quindi indicato per chi soffre di intolleranze alimentari legate a questo ingrediente. Per una buona cheesecake è necessario utilizzare formaggi freschi e molto morbidi: formaggio spalmabile come in questo caso, ma anche ricotta o mascarpone. Perfetta da servire come irrestitibile fine pasto, la cheesecake ai mirtilli si presta a ingolosire anche brunch e buffet, creando mini versioni da presentare in colorate monoporzioni. Divertitevi a preparare la cheesecake in tutte le varietà che preferite, dalla nutella al cioccolato bianco e frutto della passione, senza dimenticare frutti di bosco, fragole, ciliegie, yogurt e tante altre. Se vegani o intolleranti a latte e lattosio sostituite la panna classica con quella di soia e usate tofu o yogurt alla greca vegetale invece del formaggio spalmabile.

Ingredienti per 8 persone

  • 25
  • 290 cal x 100g
  • media

Preparazione Cheesecake ai mirtilli

  1. Prendete i biscotti al cacao e metteteli nel mixer insieme al burro e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. cheesecake ai mirtilli 01
  3. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e amalgamatele all'impasto aiutandovi con una spatola. Trasferite il composto in una tortiera rivestita da un foglio di carta forno e mettete in frigo per 30 minuti.

  4. cheesecake ai mirtilli 02
  5. Fate sciogliere in una pirofila la colla di pesce con abbondante acqua.

  6. cheesecake ai mirtilli 03
  7. In una ciotola capiente versate il formaggio spalmabile, la panna acida, lo zucchero e mescolate aiutandovi con la frusta; aggiungete al composto la colla di pesce disciolta in acqua, mescolate, aggiungete la panna e amalgamate il tutto con la frusta facendo movimenti dal basso verso l'alto. Versate parte del contenuto della ciotola nella tortiera e mettete in frigorifero per 15 minuti circa.

  8. cheesecake ai mirtilli 04
  9. Aggiungete i mirtilli al composto rimasto e amalgamateli fino a ottenere un risultato cremoso e uniformemente colorato; versate il tutto nella tortiera e fate rapprendere in frigorifero per almeno 3 ore.

  10. cheesecake ai mirtilli 05
  11. Guarnite la cheesecake con mirtilli e gocce di cioccolato bianco prima di servire.

  12. cheesecake ai mirtilli 06

Servite freddo.

Variante Cheesecake ai mirtilli

Se preferite potete sostituire i mirtilli con frutti di bosco.