Cheesecake al contrario, buona anche sottosopra

8 Giugno 2021

Ingredienti per 4 persone

La cheesecake al contrario è un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare, che non necessita di un lungo riposo prima di essere consumato. La cheesecake è perfetta per ogni occasione e potete variare semplicemente la ricetta sostituendo l’ingrediente che sta alla base del bicchiere: anziché usare marmellata o confettura utilizzare frutta fresca di stagione. In questa versione abbiamo utilizzato una confettura di frutti di bosco, ma potete realizzare un coulis di fragole, una ganache al cioccolato, una crema di pistacchio. Insomma potete sbizzarrirvi con quello che più vi piace o avete a disposizione in dispensa. La crema è ottenuta lavorando il formaggio spalmabile con la panna montata. Mentre lo strato croccante è dato da biscotti tipo digestive frullati e mescolati con il burro. Questa cheesecake al contrario è perfetta in ogni stagione ma è l’ideale durante l’estate in quanto non richiede alcuna cottura. Inoltre è possibile prepararla con largo anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, ma attenzione potete conservarla per un massimo di 2 giorni.

Preparazione Cheesecake al contrario

  1. In una ciotola montate la panna fredda con 2 cucchiai di zucchero a velo aiutandovi con le fruste elettriche.
  2. Senza lavare le fruste lavorate il formaggio cremoso con i due cucchiai rimasti di zucchero a velo fino a ottenere una consistenza morbida. Unite alla crema di formaggio la panna montata mescolandola delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola per non smontare il composto.
  3. Disponete sul fondo di 4 bicchieri qualche cucchiaio di confettura di frutti di bosco.
  4. Versate poi la crema di formaggio riempiendo il bicchiere per 3/4 della sua capienza.
  5. Frullate velocemente i biscotti tipo digestive nel mixer, fate sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria per qualche secondo e mescolateli insieme.
  6. Distribuite il composto di biscotti sulla superficie del dessert, premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio.

Conservate in frigorifero per circa 1 ora prima di servirlo, giusto il tempo che il biscotto torni croccante.