Cheesecake glassato al lime: per dessert

5 Settembre 2020
di Ambra Romani

Ingredienti per 8 persone

Il cheesecake glassato al lime è un dolce perfetto per la stagione calda. La ricetta è di origini americane anche se risulta molto gradevole anche per i nostri palati. Un guscio di biscotti racchiude una crema cotta al forno e sormontata da uno strato di meringa. Ricordate di lasciare la torta in frigo a riposare fino a qualche momento prima di servirla.

Preparazione Cheesecake glassato al lime

  1. Tritate al mixer i due tipi di biscotti, fino a ottenere una farina grossolana. Fate sciogliere il burro senza farlo rosolare, quindi aggiungetelo ai biscotti e amalgamate bene il tutto.
  2. Foderate con il composto i bordi e il fondo di una tortiera rivestita con carta da forno facendo pressione con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
  3. Montate i tuorli e lo zucchero con la planetaria (o le fruste). Quando il composto sarà spumoso, incorporate, con la macchina in movimento, il latte condensato e, a seguire, il formaggio. Infine, aggiungete il succo e la scorza grattugiata dei lime (solo la parte verde).
  4. Versate la crema sulla base di biscotti ormai rassodata e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti, o comunque finché la superficie del dolce non sarà dorata. Sfornate, lasciate raffreddare nello stampo e trasferite in frigorifero per due ore.
  5. Iniziate a montare gli albumi e aggiungete, con la macchina in movimento, parte dello zucchero a velo. Continuate fino a montare a neve fermissima gli albumi, poi incorporate a mano il resto dello zucchero.

Colorate la meringa con un pizzico di colorante giallo e, a seguire, di verde per ottenere il tipico colore lime. Con una spatola, ricoprite la superficie del dolce e trasferite di nuovo in frigo. Servitelo freddo.

I Video di Agrodolce: Whiskey sour