Cheesecake al melone bianco: fresca per la merenda

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
6 Settembre 2019

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake al melone è un dolce al cucchiaio fresco perfetto per l’estate, da gustare come merenda, fine pasto o anche a colazione. Il melone è un grande protagonista delle tavole estive, dal classico melone e prosciutto a piatti salati in abbinamento, per esempio, con bacon croccante. La preparazione della cheesecake è molto semplice, è necessario solamente rispettare il tempo di riposo altrimenti correreste il rischio di portare in tavola un dolce che non mantiene la forma e si scioglie nel piatto. Le varianti possibili di questa ricetta sono molte: preparando una crema neutra, come in questo caso, potete guarnire con la frutta che preferite, oppure aggiungere al formaggio spalmabile un vasetto di yogurt alla frutta in modo da aromatizzare tutto il dolce. Se siete golosi, provate la variante con crema al pistacchio e non rimarrete delusi. Se volete invece preparare un pranzo fresco e sfizioso, provate anche la versione salata della cheesecake con pesto e pomodori oppure con stoccafisso.

Preparazione Cheesecake al melone

  1. Preparate la base per la torta mescolando in una terrina i biscotti sbriciolati con il burro fuso. Ricoprite con il composto il fondo di una tortiera, compattate e livellate bene e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Mettete 10 grammi di colla di pesce in ammollo in acqua fredda e in una terrina mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone.
  3. Portate a bollore 20 millilitri di panna, prendete la colla di pesce dall’acqua e scioglietecela dentro. Montate i restanti 500 millilitri di panna, aggiungetene un cucchiaio alla parte calda e successivamente unite quest’ultima alla parte montata.
  4. Unite la panna alla crema di formaggio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete la base della torta e versateci sopra la crema, livellate e mettete a riposare in frigo per 4 ore.
  5. Tagliate parte del melone a cubetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme al succo del limone e frullate il tutto. Ammollate i 4 grammi di colla di pesce rimasti in acqua fredda, scioglietela poi in acqua bollente e aggiungetela al frullato di melone. Prendete dal frigo la cheesecake, decorate con pezzi di melone fresco e versate al centro la gelatina.

Decorate con foglioline di menta e servite.

Cheesecake al melone bianco: fresca per la merenda

È pronto.