Cheesecake al pistacchio: dolce fresco per l’estate

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
5 Luglio 2019

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake al pistacchio è un dolce fresco da gustare nelle calde giornate estive in famiglia o in compagnia di amici, come fine pasto o per una merenda rinfrescante. Questa variante prevede l’aggiunta di una crema – o pasta – di pistacchio, si tratta di una base per pasticceria, che si può acquistare nelle rivendite di prodotti dolciari o in qualche supermercato molto fornito. Rispetto alle altre creme in commercio si tratta di un prodotto molto concentrato, creato unicamente da pistacchi frullati: questo fa si che la crema abbia un sapore molto intenso e ne bastino pochi cucchiaini per insaporire tutto il dolce. Se non riuscite a trovarla, usate 200 grammi di quella spalmabile reperibile facilmente nei supermercati, regolate poi lo zucchero di conseguenza. In questo ultimo caso potete anche optare per formare uno strato di crema sulla superficie invece di mischiarla al composto. Dolce di origine americana, la cheesecake è ormai uno dei dolci più consumati nel periodo estivo e ne esistono molte varianti, dai frutti di bosco al caramello, dalla ricetta vegana a quella salata al salmone.

Preparazione Cheesecake al pistacchio

  1. Sbriciolate i biscotti, aggiungete il burro fuso e mischiate bene; mettete il composto in uno stampo foderato di carta forno, livellate e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
  2. Lavorate insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo fino a formare una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la crema al pistacchio e amalgamate il tutto.
  3. Portate a bollore i 20 millilitri di panna liquida, prendete la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere nella panna. Prendete la panna semimontata e aggiungetene pochi cucchiai nella panna bollente; amalgamate fino ad ottenere una crema liscia e aggiungete il tutto alla panna semimontata.
  4. Unite la crema di panna alla crema di formaggio e pistacchio, ottenete una crema uniforme e versatela sulla base di biscotti. Lasciate riposare in frigo per 4 ore.

Togliete la cheesecake dallo stampo, guarnite con granella di pistacchi e servite.

Cheesecake al pistacchio: dolce fresco per l’estate

È pronto.