Cheesecake alla marmellata, aggiungete la panna

24 Settembre 2020

Ingredienti

La cheesecake alla marmellata è un dolce freddo e senza cottura della tradizione anglosassone. Realizzarlo è davvero semplice in quanto si prepara in poco tempo e con pochi passaggi. È composto da una base di biscotti secchi, una farcia di crema di formaggio, panna montata e zucchero mentre il topping non è altro che una dolce  e semplice confettura di frutti di bosco. È un dolce molto versatile e può essere personalizzato a piacere in base ai gusti. È possibile infatti eliminate 150 g di formaggio e sostituirlo con la stessa quantità di yogurt alla frutta in modo da donare un aspetto colorato anche allo strato cremoso, ma è possibile sostituire la copertura di confettura ai frutti di bosco con la propria confettura preferita. Si presta moltissimo anche ad essere arricchita da frutta fresca o servita con un coulis di fragole ad esempio. La cheesecake alla marmellata è il dolce perfetto da servire durante le calde giornate estive, ma è ottimo anche durante tutto l’anno, inoltre la sua adorabile consistenza cremosa e fresca lo rende un dessert apprezzato da tutta la famiglia. Anzi, è un dolce che potrete realizzare proprio in compagnia dei bambini in quanto non sono necessari cotture particolari o strumenti pericolosi. Se amate questo tipo di dolci provate anche la cheesecake tedesca o quella zebrata alla frutta.

Preparazione Cheesecake alla marmellata

  1. Tritare nel mixer i biscotti fino ad ottenere un composto sabbioso poi disponeteli in una terrina.
  2. In un pentolino, o al microonde, fate sciogliere 100 g di burro insieme, poi versatelo nella terrina insieme ai biscotti e mescolate.
  3. Foderate il fondo di carta da forno di una tortiera apribile del diametro di 22/24 cm circa, facendo attenzione a coprire anche i bordi. Versate il composto di biscotti sul fondo della tortiera e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Riponete la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che si solidifichi.
  4. Nel frattempo scaldate il latte, toglietelo dal fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere completamente mescolando spesso. In una terrina versate il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la gelatina sciolta nel latte e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
  5. A parte montate la panna con le fruste.
  6. Aggiungetela alla farcia poco alla volta con una spatola con movimenti delicati per non smontarla.
  7. Riprendete la tortiera con la base dal frigorifero, versate la crema di formaggio, livellate bene con una spatola e riponetela di nuovo in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
  8. Decorate la superficie con la marmellata ed eventualmente frutti di bosco freschi, poi riponetela in frigorifero per altre 3 ore prima di servirla .
I Video di Agrodolce: Torta di crêpes