Cheesecake alle arachidi, peccato di gola

31 Luglio 2020

Ingredienti per 8 persone

La cheesecake alle arachidi è un dolce pronto a conquistare. Ricco di gusto e diverso dal solito, è un dessert originale al quale ricorrere quando si voglia fare un’ottima figura con i propri ospiti. Si tratta, nel complesso, di una torta fredda alle arachidi che ricorda nel sapore gli snickers (i famosi snack a base di arachidi). Come sempre avviene in tale tipologia di dolce, la base è costituita da un mix di biscotti secchi tritati e burro fuso; la farcia è caratterizzata da una crema di formaggi freschi (in questo caso ricotta e Philadelphia) mentre il tutto è completato da miele, burro di arachidi e arachidi frantumate. Qualche possibile variante? Potete sostituire il miele con il golden syrup, forse un tantino meno reperibile in Italia, oppure omettere il formaggio cremoso utilizzando la sola ricotta per la farcia. Ecco come preparare in poche mosse questa semplice cheesecake al burro di arachidi da leccarsi i baffi.

Preparazione Cheesecake alle arachidi

  1. Rivestite con della carta forno il fondo di una tortiera con apertura a cerniera di 20 cm di diametro.
  2. Fate sciogliere il burro in un pentolino. Tritate i biscotti riducendoli in farina con il mixer o con un matterello dopo averli racchiusi in un sacchetto per alimenti.
  3. Unite il burro ed i biscotti, mescolate e trasferite sul fondo della tortiera. Premete bene per ottenere uno strato uniforme.
  4. Trasferite la teglia in frigo per almeno 30 minuti mentre vi dedicate alla crema.
  5. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  6. Mescolate la ricotta, il formaggio cremoso, il burro di arachidi ed il miele fino ad ottenere un composto liscio.
  7. Fate scaldare il latte in un pentolino ed unite la colla di pesce strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento di quest’ultima.
  8. Unite alla crema precedente e mescolate benissimo con un cucchiaio.
  9. Trasferite il composto sulla base di biscotti, quindi livellate e trasferite in frigo per almeno 4 ore.
  10. Una volta solidificata la crema, decorate con le arachidi tritate e, a piacere, irrorate con un filo di miele.

Variante Cheesecake alle arachidi

La cheesecake al burro di arachidi e Nutella è una goduriosa variante di questo dessert. Per prepararla, unite alla farcia qualche cucchiaio della crema di nocciole e cioccolato.

I Video di Agrodolce: Melanzane sott’olio