Home Ricette Antipasti Cheesecake alle erbe, per l’aperitivo

Cheesecake alle erbe, per l’aperitivo

La cheesecake alle erbe è un antipasto freddo vegetariano preparato con taralli, robiola e stracchino: la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 20
  • 390 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La cheesecake alle erbe è un antipasto freddo diverso dal solito per un pranzo in famiglia o tra amici. La classica cheesecake dolce è sempre molto apprezzata, in tutte le sue varianti dal cioccolato alla frutta, ma la versione salata è altrettanto invitante e gustosa, da proporre sia come antipasto che come finger food in un aperitivo buffet. Per la realizzazione di questo antipasto si può spaziare tra gli ingredienti sia della base che della crema: noi abbiamo utilizzato crackers e taralli, ma potete utilizzarne solamente uno dei due o sceglierne aromatizzati a seconda dei gusti. I formaggi da utilizzare per la crema sono tanti, l’unico accorgimento è sceglierne tipologie non eccessivamente liquide in modo che il risultato sia compatto. Potete usare la ricotta, ma in questo caso fate scolare bene tutta l’acqua prima di aggiungerla alla preparazione. Per rendere il piatto più fresco provate ad aggiungere della scorza di limone biologico grattugiato alla crema di formaggi, il risultato sarà molto gradito. Se vi piace l’idea di una cheesecake salata, provatela anche al salmone o ai fiori di zucca.

Preparazione Cheesecake alle erbe

  1. Iniziate a preparare la base tritando i taralli e i crackers in un mixer o al coltello e metteteli in una terrina; sciogliete il burro in un pentolino e versatelo nella terrina. Iniziate a mescolare e versate il composto in uno stampo a cerniera livellandolo con un cucchiaio. Ponete in frigorifero a riposare e nel frattempo dedicatevi alla crema di formaggi.

  2. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e scaldate 50 ml di panna senza farla bollire. Montate la restante panna e tenete da parte. In una ciotola capiente unite lo stracchino, la robiola e il grana grattugiato.

  3. Tritate finemente le erbe aromatiche e unitele ai formaggi. Iniziate a mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Strizzate la colla di pesce e mettetela nella panna calda, fatela sciogliere e unite al composto. Unite anche la panna montata e incorporate delicatamente con una spatola. Aggiustate di sale.

  4. Una volta che la crema di formaggi è ben omogenea, prende dal frigorifero la base e versateci sopra il composto. Livellate con un cucchiaio, coprite con pellicola e riponete in frigorifero a riposare per almeno un’ora.

Una volta compatta servite la cheesecake.

Altre ricette con Aneto