Cheesecake alle fragole senza cottura
Ingredienti per 6 persone
- Biscotti (secchi ai cereali)200 g
- Formaggio (spalmabile)250 g
- Panna (fresca da montare)250 ml
- Burro80 g
- Zucchero (a velo)50 g
- Fragole200 g
- Zucchero2 cucchiai
- MentaQuanto basta
La cheesecake alle fragole senza cottura è il dolce perfetto da portare in tavola dopo il pranzo della domenica o per una merenda tra amici. Le cheesecake sono così versatili da poter essere realizzate con la frutta che più vi piace, con caramello o cioccolato, senza dimenticare le versioni salate per variare e arricchire i vostri buffet. In questa versione la base è realizzata con biscotti ai cereali, che rendono il contrasto con la crema ancora più interessante; la farcitura è stata arricchita con pezzi di fragole mentre quelle utilizzate come decorazione sono state leggermente caramellate. Se preferite una crema più compatta, utilizzate un foglio di colla di pesce: fatelo ammollare in acqua tiepida, strizzatelo e aggiungetelo alla crema di formaggio prima di assemblare. È un dolce scenografico ma semplice da realizzare e il successo è assicurato.
Preparazione Cheesecake alle fragole senza cottura
- Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino; mettete i biscotti in un mixer e tritateli non troppo finemente, versateli in una terrina e amalgamate con il burro fuso. Formate il fondo della cheesecake compattando i biscotti nello stampo a cerniera rivestito di carta forno. Livellate e mettete a riposare in frigorifero.
- Montate la panna con le fruste elettriche, aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e lavorate fino ad avere una crema liscia.
- Prendete metà delle fragole, lavatele accuratamente, eliminate le foglie e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele alla crema e incorporatele con una spatola.
- Prendete la base di biscotti, versateci sopra tutta la crema, livellate e ponete in frigorifero a riposare per due ore.
- Prendete le fragole rimaste, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele in una pentolina con i due cucchiai di zucchero e pochissima acqua, tenetele sul fuoco fin quando lo zucchero si scioglie completamente rendendole lucide e leggermente caramellate. Utilizzatele per decorare la cheesecake.
Decorate con foglioline di menta e gustate.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cheesecake alle fragole senza cottura inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.