Home Ricette Dolci Cheesecake alle fragole senza cottura

Cheesecake alle fragole senza cottura

La cheesecake alle fragole senza cottura è un dolce al cucchiaio classico e scenografico, per merenda o come fine pranzo in famiglia. Si realizza in modo semplice e veloce ed è perfetta per i periodi primaverili ed estivi.

di Irene Cirillo

La cheesecake alle fragole senza cottura è il dolce perfetto da portare in tavola dopo il pranzo della domenica o per una merenda tra amici. Le cheesecake sono così versatili da poter essere realizzate con la frutta che più vi piace, con caramello o cioccolato, senza dimenticare le versioni salate per variare e arricchire i vostri buffet.

In questa versione, la base è realizzata con biscotti ai cereali, che rendono il contrasto con la crema ancora più interessante; la farcitura è stata arricchita con pezzi di fragole mentre quelle utilizzate come decorazione sono state leggermente caramellate.

Se preferite una crema più compatta, utilizzate un foglio di colla di pesce: fatelo ammollare in acqua tiepida, strizzatelo e aggiungetelo alla crema di formaggio prima di assemblare. È un dolce scenografico ma semplice da realizzare e il successo è assicurato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Cheesecake alle fragole senza cottura

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino; mettete i biscotti in un mixer e tritateli non troppo finemente, versateli in una terrina e amalgamate con il burro fuso. Formate il fondo della cheesecake compattando i biscotti nello stampo a cerniera rivestito di carta forno. Livellate e mettete a riposare in frigorifero.

  2. Montate la panna con le fruste elettriche, aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e lavorate fino ad avere una crema liscia.

  3. Prendete metà delle fragole, lavatele accuratamente, eliminate le foglie e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele alla crema e incorporatele con una spatola.

  4. Prendete la base di biscotti, versateci sopra tutta la crema, livellate e ponete in frigorifero a riposare per due ore.

  5. Prendete le fragole rimaste, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele in una pentolina con i due cucchiai di zucchero e pochissima acqua, tenetele sul fuoco fin quando lo zucchero si scioglie completamente rendendole lucide e leggermente caramellate. Utilizzatele per decorare la cheesecake.

Decorate con foglioline di menta e gustate.

Variante Cheesecake alle fragole senza cottura

Come conservare la cheesecake alle fragole senza cottura?

Questo dolce si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.