Cheesecake alle fragole senza cottura

30 Settembre 2020

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake alle fragole senza cottura è il dolce perfetto da portare in tavola dopo il pranzo della domenica o per una merenda tra amici. Le cheesecake sono così versatili da poter essere realizzate con la frutta che più vi piace, con caramello o cioccolato, senza dimenticare le versioni salate per variare e arricchire i vostri buffet. In questa versione la base è realizzata con biscotti ai cereali, che rendono il contrasto con la crema ancora più interessante; la farcitura è stata arricchita con pezzi di fragole mentre quelle utilizzate come decorazione sono state leggermente caramellate. Se preferite una crema più compatta, utilizzate un foglio di colla di pesce: fatelo ammollare in acqua tiepida, strizzatelo e aggiungetelo alla crema di formaggio prima di assemblare. È un dolce scenografico ma semplice da realizzare e il successo è assicurato.

Preparazione Cheesecake alle fragole senza cottura

  1. Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino; mettete i biscotti in un mixer e tritateli non troppo finemente, versateli in una terrina e amalgamate con il burro fuso. Formate il fondo della cheesecake compattando i biscotti nello stampo a cerniera rivestito di carta forno. Livellate e mettete a riposare in frigorifero.
  2. Montate la panna con le fruste elettriche, aggiungete il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e lavorate fino ad avere una crema liscia.
  3. Prendete metà delle fragole, lavatele accuratamente, eliminate le foglie e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele alla crema e incorporatele con una spatola.
  4. Prendete la base di biscotti, versateci sopra tutta la crema, livellate e ponete in frigorifero a riposare per due ore.
  5. Prendete le fragole rimaste, lavatele e tagliatele a fettine. Mettetele in una pentolina con i due cucchiai di zucchero e pochissima acqua, tenetele sul fuoco fin quando lo zucchero si scioglie completamente rendendole lucide e leggermente caramellate. Utilizzatele per decorare la cheesecake.

Decorate con foglioline di menta e gustate.

I Video di Agrodolce: Supplì con rigaglie