Cheesecake con biscotti al cioccolato

13 Febbraio 2020

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake con biscotti al cioccolato è un dolce al cucchiaio goloso e davvero scenografico di origini anglosassoni. Apprezzato da grandi e piccini è perfetto per essere servito anche durante le occasioni precisali. È composto da una base di croccanti biscotti al cioccolato e farcito con una golosa e compatta crema realizzata con formaggio spalmabile e panna fresca. La cheesecake con biscotti al cioccolato non necessità di cottura ed è quindi perfetta da realizzare in ogni stagione. Potete scegliere se servirla nel classico stampo a cerniera da torta oppure in monoporzioni utilizzando dei pirottini da muffin o delle coppette in alluminio monouso. Questa versione individuale è assolutamente perfetta per un buffet, in questo modo gli ospiti avranno a disposizione una piccola porzione di cheesecake senza sensi di colpa calorici. La cheesecake si conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È possibile congelarla, possibilmente a fette. Se amate questo dolce provatelo anche con i frutti di bosco o al limone.

Preparazione Cheesecake con biscotti al cioccolato

  1. Inserite 200 g di biscotti in un sacchetto per alimenti e con un mattarello sbriciolateli fino a ridurli in polvere. Mescolate i biscotti con il burro fuso. Rivestite la base e i bordi dello stampo, o degli stampini, con della carta da forno. Versate la base di biscotti e burro e compattatte il fondo con il dorso di un cucchiaio e mettete la base a risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela per bene e scioglietela in un pentolino insieme al latte caldo, ma non bollente. Con le fruste elettriche montate la panna fredda fino a quando otterrete un composto soffice e spumoso.
  3. In una ciotola a parte montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e aggiungete infine il latte con la gelatina sciolta. Ora con le fruste elettriche ma a bassa velocità incorporate la panna al composto di formaggio aggiungendo a poco a poco qualche altro biscotto sbriciolato grossolanamente.
  4. Prelevate la base dal frigorifero e ricopritela con la crema preparata. Sbriciolate nuovamente sulla superficie qualche altro biscottino e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4-6 ore.La cheesecake con biscotti al cioccolato è pronta.

Variante Cheesecake con biscotti al cioccolato

Potete decorare la superficie della cheesecake a vostro piacimento, con una ganache al cioccolato, della crema di nocciole o delle piccole meringhe.