Home Ricette Dolci Mini cheesecake di Pasqua con cioccolato avanzato

Mini cheesecake di Pasqua con cioccolato avanzato

Le mini cheesecake di Pasqua sono un goloso dessert realizzato con il cioccolato delle uova avanzato: la ricetta facile.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 480 cal x 100g
  • media
di Irene Cirillo

Le mini cheesecake di Pasqua sono un goloso dessert da portare in tavola dopo il pranzo in famiglia per fare un gran bel figurone. La base delle cheesecake non è la classica realizzata con biscotti secchi sbriciolati, ma è formata da un brownies realizzato con gli avanzi delle uova di cioccolato: golosissimo. La crema aromatizzata alla vaniglia è a base di panna e formaggio fresco spalmabile; in questo caso è stata cotta anche la crema, ma se preferite la versione fredda della cheesecake potete realizzare una crema classica con colla di pesce e senza uova, una volta cotte le basi versate la crema e invece di passare in forno ponete a riposare in frigorifero fin quando risulterà soda. Oltre che come dessert, queste mini cheesecake sono perfette per una ricca colazione o come merenda: i bambini apprezzeranno certamente.

Preparazione Mini cheesecake di Pasqua

  1. Per la base: tagliate 150 grammi di cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria, togliete dal fuoco una volta completamente sciolto, incorporate 125 grammi di burro a temperatura ambiente e mescolate con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite 3 uova, incorporatele e successivamente setacciate la farina e il cacao, aggiungete un pizzico di sale e 90 grammi di zucchero. Mescolate fino ad avere un composto privo di grumi e versatene una piccola dose in ogni stampino, dello spessore di circa un centimetro. Mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.

  2. Nel frattempo dedicatevi alla crema: unite in una terrina il formaggio fresco, lo zucchero rimasto e l’aroma di vaniglia; iniziate a mescolare, quindi aggiungete le 3 uova e la panna fresca. Lavorate con le fruste fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.

  3. Riprendete le basi dal forno e riempite ogni stampino con la crema preparata. Riponete in forno e lasciate cuocere per altri 35 minuti circa, fin quando la crema risulta asciutta e dorata.

  4. Sfornate le mini cheesecake e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tritate al coltello il cioccolato rimasto e usatelo poi per decorare ogni cheesecake.

Decorate con ovetti di zucchero colorati e servite.