Home Ricette Dolci Cheesecake al limone con ricotta

Cheesecake al limone con ricotta

La cheesecake al limone è un dolce fresco estivo facile da preparare da offrire come fine pasto o merenda: la ricetta con ricotta e panna.

Ingredienti per 6 persone

  • 210
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La cheesecake al limone è una torta fresca perfetta da offrire come dessert nelle giornate estive. La semplicità della sua preparazione e dei suoi ingredienti non pregiudica il risultato: ottimo e facilmente gradito da tutti. La base è composta, come nelle classiche cheesecake, da biscotti secchi, che possono essere di qualsiasi tipo preferiate o che abbiate disponibile in dispensa. La parte soffice e cremosa è formata da ricotta e panna fresca. Il sapore di limone è intenso: viene aggiunta sia la scorza che il succo di questo agrume ma, se volete rendere più delicata la cheesecake al limone potete utilizzare solamente la scorza. Scegliete la ricotta vaccina, più delicata e indicata per la preparazione di dolci, altrimenti potete sostituirla con mascarpone o altro formaggio fresco delicato come la robiola o lo squacquerone.

Preparazione Cheesecake al limone

  1. Iniziate a preparare la base della torta sbriciolando i biscotti in un frullatore. Fate sciogliere il burro, quindi unitelo ai biscotti, amalgamate e versate il tutto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno. Livellate il composto ricoprendo anche i lati della tortiera per formare i bordi. Ponete la base in frigorifero a riposare mentre preparate la crema.

  2. Per la crema iniziate a lavare bene due limoni, grattugiate la scorza, mettetela da parte e ricavate il succo dalla polpa degli agrumi. Scaldate leggermente quest’ultimo e metteteci a sciogliere i fogli di gelatina, dopo averli lasciati in ammollo in acqua fredda 10 minuti e averli strizzati.

  3. In una terrina capiente versate la panna fresca e iniziate a montarla con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo; aggiungete la ricotta e la scorza dei limoni, amalgamate senza smontare la panna e per ultimo unite il succo di limone con la gelatina sciolta al suo interno.

  4. Lavorate la crema fino ad ottenere una consistenza soda, dunque riprendete la base di biscotti e versateci su la farcitura. Livellate e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

  5. Una volta passato il tempo riprendete la cheesecake e decorate con fettine di limone molto sottili e foglioline di menta fresca.

La cheesecake è pronta da servire.