Cheesecake Oreo: fresca e cremosa

25 Gennaio 2019

Ingredienti per 6 persone

La cheesecake Oreo è una torta fredda senza cottura, perfetta in ogni occasione e in tutte le stagioni. Fresca, cremosa e golosa è il dolce ideale da servire in un’occasione speciale o come dessert. La base è composta dai biscotti americani più famosi, gli Oreo, che vengono sbriciolati e mescolati al burro fuso da far rapprendere in frigorifero. La crema invece è composta da formaggio, panna montata, zucchero e il ripieno alla vaniglia prelevato dai biscotti. Inoltre, la consistenza è molto particolare in quanto all’interno della crema sono presenti anche alcuni biscotti sbriciolati grossolanamente, in questo modo si ottiene una consistenza cremosa ma croccante. La cheesecake Oreo è semplice e divertente da preparare. È una preparazione piuttosto veloce ma necessita di almeno 3 ore di riposo in frigorifero prima di essere servita. Per la decorazione finale potete poi sbizzarrirvi come preferite. Potete aggiungere biscotti interi Oreo, oppure polverizzarli in un mixer e distribuire il composto sulla superficie, utilizzare la panna montata o il cioccolato fuso. Se amate le cheesecake provate anche la versione al cioccolato o quella allo yogurt.

Preparazione Cheesecake Oreo

  1. cheesecake-oreo-step1Prendete metà dei biscotti che avete a disposizione e divideteli a metà prelevando e conservando la cremina bianca che li unisce con l'aiuto di un coltellino.
  2. cheesecake-oreo-step2Nel mixer frullate i biscotti scuri fino a ridurli in polvere e amalgamateli con il burro fuso.
  3. cheesecake-oreo-stwp3Foderate il fondo di una teglia apribile con la carta da forno tagliata a misura, poi disponete il composto di biscotti sul fondo, premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Riponete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Poi strizzatela e fatela sciogliere sul fuoco insieme al latte.
  5. cheesecake-oreo-step-4In una ciotola riunite il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, la parte bianca dei biscotti e due cucchiai di panna. Mescolate fino ad ottenere un composto bene amalgamato. Nel frattempo montate la panna e una volta pronta unitela al composto preparato insieme alla gelatina sciolta ormai fredda. (Step4).
  6. cheesecake-oreo-step5Sbriciolate grossolanamente con le mani alcuni dei biscotti rimasti, stavolta senza eliminare la parte bianca e unitelo alla crema.
  7. cheesecake-oreo-step7Versate il composto nella teglia e mettetelo a rassodare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché inserite qua e la qualche biscotto rimasto. Rimettete il tutto in frigorifero per altre 2 ore. Una volta pronta potete decorare a piacimento la cheesecake con cioccolato fuso, crema di nocciole, biscotti sbriciolati o panna montata.