Home Ricette Dolci Cheesecake ricotta e cioccolato: cremosissima

Cheesecake ricotta e cioccolato: cremosissima

La ricetta della cheesecake ricotta e cioccolato senza panna: cotta al forno, rappresenta un appagante dessert di fine pasto ottimo in mille occasioni.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 460 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

La ricetta della cheesecake ricotta e cioccolato costituisce una delle tante versioni del dolce al cucchiaio di origine americana da provare assolutamente. Sicuramente se siete amanti dei dolci alla ricotta e, ancora di più, se siete in cerca di una cheesecake senza panna (esclusa quella della glassa di copertura). Ciò che fa la differenza, in questo caso, è la presenza della ricotta, latticino super versatile in cucina e capace di regalare grandi soddisfazioni in pasticceria. La ricotta è un’ottima fonte di proteine, di fosforo, selenio, zinco e calcio, ed ha dalla sua il fatto di essere molto meno grassa di tanti altri formaggi. Un buon motivo per dare una possibilità a questa ricetta, che risulta perfetta come dolce di fine pasto, per una merenda appagante o, perché no, anche come torta di compleanno.

Preparazione Cheesecake ricotta e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 170°C. Tritate i biscotti in un robot da cucina. Unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea e sabbiosa. Trasferite quanto ottenuto sul fondo di uno stampo da torta a cerniera. Conservate in frigo.

  2. Nel frattempo preparate il ripieno: lavorate la ricotta in una ciotola con le fruste elettriche. Unite lo zucchero, le uova, i tuorli, la scorza di arancia gradualmente e continuando a montare. Riprendete la teglia dal frigo e versate sopra la base la crema di ricotta.

  3. Infornare a 170° C per 1 ora circa. Tiratela fuori, fatela raffreddare completamente. Preparate la copertura facendo sciogliere il cioccolato fondente con la panna e una volta tiepido, versate il tutto sulla cheesecake. Trasferite il dolce in frigo e fate riposare per almeno 3 ore.

Variante Cheesecake ricotta e cioccolato

In alternativa, provate la cheesecake ricotta e cioccolato senza cottura: in questa versione niente uova ma panna, ed una piccola dose di colla di pesce.