Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Cheesecake salata al salmone

Cheesecake salata al salmone

La cheesecake salata al salmone affumicato è un antipasto da servire come finger food: scoprite la ricetta su Agrodolce.

di Annarita Delli Compagni

La cheesecake salata al salmone è un antipasto gustoso e fresco, ideale da servire come finger food e la sua farcia è molto simile alla mousse di salmone. Variante della più nota versione dolce, ha una base composta da freselle o grissini sbriciolati che è legata con il burro fuso e viene lasciata rassodare in frigo. È su questa base che si versa il composto cremoso di formaggi freschi e cremosi ulteriormente ammorbiditi dall’aggiunta di panna liquida. La preparazione è particolarmente versatile perché può essere arricchita con verdure, pesce ed erbe aromatiche. La nostra versione prevede l’uso del salmone affumicato che potete sostituire a vostro piacimento con tonno, gorgonzola, noci, pomodori e olive. L’antipasto va preparato in anticipo e lasciato in frigo a rassodare.

Ingredienti per persona

  • 40
  • 250 cal x 100g
  • media

Preparazione

  1. Rompete le freselle in piccoli pezzi e tritate finemente in un mixer fino a ottenere una consistenza simile al pane grattugiato. Aggiungete il burro fuso ancora caldo e amalgamate. Distribuite il composto in un coppa pasta adagiato all'interno di un piatto. Compattate con il dorso di un cucchiaio e lasciate rassodare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in una ciotola contenete acqua fredda.

  2. La base di friselle e burro
  3. Schiacciate la ricotta con una forchetta, unite la robiola e mescolate per bene. Intanto in un tegamino fate intiepidire la panna, unite la colla di pesce ammollata e strizzata e amalgamate.

  4. Il composto cremoso di formaggi della cheesecake
  5. Nel frattempo tagliate a pezzetti il salmone affumicato. Versate la panna sul composto di ricotta e robiola e mescolate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Unite anche il salmone e mescolate per distribuirlo bene nel composto. Versate la crema al formaggio sulla base di friselle e lasciate in frigorifero per almeno quattro ore. Sformate e tagliate la cheesecake salata a cubetti monoporzione.

  6. step_6_cheescake_salata
  7. Tagliate a striscioline qualche fettina di salmone, adagiateli sulla cheesecake e spolverizzate con erba cipollina fresca.

Preparate l'antipasto con un giorno di anticipo e lasciatelo riposare in frigo per una notte intera.