Home Ricette Dolci Cheesecake zucca con caramello salato

Cheesecake zucca con caramello salato

La cheesecake zucca con caramello salato è una variante super particolare del classico dessert di origine americana. Utilizzate una zucca di varietà delica che dopo la cottura diventerà cremosa e perfetta per realizzare un dolce al cucchiaio. Per la base utilizzate dei biscotti tipo digestive mescolandoli con poco burro. Per completare il ripieno ricordate di utilizzare un formaggio spalmabile di qualità : ecco come si prepara questa cheesecake alla zucca e caramello.

di Roberta Favazzo 21 Marzo 2023

La cheesecake alla zucca con caramello salato è un dolce autunnale che combina la dolcezza della zucca con la cremosità del formaggio Philadelphia e il sapore intenso del caramello salato. Ottima come dessert di fine pasto, si può gustare anche a merenda, per una piacevole pausa pomeridiana. Tra tutte le cheesecake è una delle più particolari, è sorprendente al primo assaggio. Se siete in cerca di un dolce capace di stupire amici e parenti l’avete trovato. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake zucca con caramello salato

  1. Preparate il caramello salato facendo sciogliere il burro salato, lo zucchero di canna integrale a fuoco medio e portando a ebollizione, senza mai smettere di mescolare. Riducete la fiamma e fate addensare, quindi unite la vaniglia e il sale durante la cottura a fuoco lento. Fate intiepidire, quindi unite la panna e mescolate bene. Tenete da parte.

  2. Preparate la base della cheesecake: frullate i biscotti e mescolateli con il burro sciolto. Versate il composto su una teglia apribile e compattate bene sul fondo e sui bordi. Fate cuocere per 8-9 minuti in forno a 180°C.

  3. In una ciotola lavorate insieme il formaggio cremoso e lo zucchero di canna fino a che risultano lisci. Mescolate la purea di zucca, la farina, la cannella e lo zenzero. Unite le uova sbattute a parte e mescolate bene ma non troppo. Versate questa crema sulla base di biscotti e unite alcuni cucchiai di caramello salato mescolando con i rebbi della forchetta per creare una sorta di variegatura.

  4. Fate cuocere in forno a 170°C per 1 ora, quindi spegnete il forno e lasciate lo sportello chiuso per un’altra ora e mezza prima di aprirlo. Servite la cheesecake con panna montata e ancora caramello salato, se vi piace.

Variante Cheesecake zucca con caramello salato

La cheesecake zucca con caramello salato è deliziosa così, ma se volete provare una variante, provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema.

Se vi piace la cheesecake ecco altre ricette:

Cheesecake zucca con caramello salato, conservazione

La cheesecake si conserva meglio in frigorifero. Si consiglia di coprire la torta con pellicola trasparente o con un coperchio ermetico per evitare che si secchi o che assorba gli odori degli altri alimenti. In alternativa, si può anche conservare in congelatore, avvolgendola bene con pellicola trasparente e poi con alluminio. In questo modo si può conservare per diverse settimane. Prima di consumarla, però, va fatta scongelare lentamente in frigorifero per almeno 4 ore.

Cheesecake zucca con caramello salato, varianti

Alcune varianti della cheesecake alla zucca da provare sono quella speziata, con l’aggiunta di un mix di spezie tra le quali noce moscata e chiodi di garofano, per dare al dolce un sapore più autunnale. Oppure la cheesecake alla zucca e cioccolato al latte: aggiungetelo tritato o fuso, a seconda delle preferenze. Potete inoltre aggiungere delle noci pecan tritate al composto, per conferire una nota croccante super sfiziosa. Infine, potete variare i formaggi optando per ricotta, robiola, quark, mascarpone. O per un mix di questi.