Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Chia Pudding: merenda vegana

Chia Pudding: merenda vegana

Il Chia pudding è un budino ai semi di chia, ideale per una colazione o una merenda ricca di fibre e nutriente: anche per chi segue una dieta vegana.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 95 cal x 100g
  • bassa
di Chiara Patrignani

Il Chia pudding è un dessert delicato realizzato con i semi di chia. I semi di chia sono riconoscibili dal loro colore nero, hanno un alto valore nutritivo e sono ricchi di Omega 3, proteine, vitamine e fibre. Perfetti per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Il chia pudding è una merenda molto semplice e veloce da preparare, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. I semi di chia assorbono fino a 12 volte il loro peso in acqua, per questo motivo vi basterà mescolarli con abbondante latte di mandorla o di riso e dopo qualche ora di riposo si trasformeranno in un delizioso budino pronto da mangiare. Potete guarnire i pudding con la frutta fresca o secca che preferite, ma anche scaglie di cioccolato. Per insaporire la preparazione e conferire un tocco esotico unite qualche cucchiaio di sciroppo d’agave.

Preparazione Chia puddinf

  1. In una ciotola o direttamente in un barattolo di vetro versate i semi di chia.

  2. chia pudding foto 1
  3. Unite ai semi, poco alla volta, il latte di mandorla e mescolate bene.

  4. chia pudding foto 2
  5. Aggiungete al composto due cucchiai di sciroppo d’agave e mescolate energicamente per 2 minuti. Coprite il chia pudding con un foglio di pellicola trasparente e disponetelo in frigo per almeno 1 ora. Guarnite con mirtilli, lamponi e mandorle in scaglie.

  6. chia pudding foto 3

Variante Chia puddinf

Potete guarnirlo anche con delle amarene o ciliegie sciroppate.