Home Ricette Dolci Biscotti Chiacchiere croccanti al cacao

Chiacchiere croccanti al cacao

La chiacchiere al cacao sono una variante ancor più golosa dei dolci tradizionali del carnevale, ecco come preparale in casa.

di Genny Gallo • Pubblicato 9 Febbraio 2016 Aggiornato 26 Febbraio 2019

Le chiacchiere al cacao sono una variante ancora più golosa del dolce tipico del carnevale. Che le chiamiate galani o lattughe, frappe o bugie, riconoscerete ben presto la croccantezza di questo dolce dal sapore delicato e dalla notevole croccantezza. Solitamente per impreziosire le chiacchiere si immergono in abbondante cioccolato, in questa versione invece parte della farina è stata sostituita con il cacao e la grappa è stata sostituita con il rum. Per un risultato ottimale questi dolci devono essere leggeri e pieni di bolle dopo la cottura: abbiate cura di friggerli mantenendo la temperatura dell’olio tra 170 e i 180°C. Un altro dei segreti principali per un buon risultato è tenere sempre ben coperto l’impasto.

Come preparare: Chiacchiere al cacao

  1. In una ciotola capiente mescolate la farina con il cacao e il sale. Unite lo zucchero, le uova, il rum e impastate fino ad ottenere un impasto liscio.

  2. chiacchiere al cacao
  3. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti.

  4. chiacchiere al cacao-2
  5. Dividete la pasta in 5 pezzi, poi tiratela con lo stendi pasta o con un mattarello: dovete ottenere uno spessore di 3 4 mm. Tagliate l'impasto in losanghe larghe circa 4 cm. In una casseruola portate a temperatura abbondante olio di semi. Friggete poche chiacchiere alla volta per non abbassare la temperatura del grasso in cottura. Lavorate velocemente, avendo cura di tenere la pasta sempre ben coperta, in modo che non si secchi e che possa continuare a gonfiarsi in cottura.

  6. chiacchiere al cacao-3

Variante Chiacchiere al cacao

Per una variante leggera cuocete a 180 °C in forno caldo per circa 15 minuti.