Home Ricette Primi piatti Chicchere integrali con pomodoro: il sapore della semplicità

Chicchere integrali con pomodoro: il sapore della semplicità

Le chicchere integrali con pomodoro sono un primo piatto molto semplice da preparare, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di community di Agrodolce

Le chicchere integrali con pomodoro sono un primo piatto molto semplice da preparare. Per questa preparazione abbiamo scelto di utilizzare la farina integrale. Quest’ultima è simile nell’aspetto alla farina 00, anche se è meno bianca. È più ricca di fibre in quanto conserva integralmente la crusca e quindi dal punto di vista nutrizionale è senza dubbio un alimento più completo.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 270 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Chicchere integrali con pomodoro

  1. Lavate le patate e mettetele a lessare in acqua per circa 30 minuti. Verificate che siano cotte, infilando in una delle patate una forchetta, se questa affonda potete spegnere la fiamma e sgocciolare.

  2. chicchere-integrali-con-pomodoro-1

  3. Attendete qualche minuto che le patate perdano calore, poi sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

  4. chicchere-integrali-con-pomodoro-2

  5. Spolverizzate le patate schiacciate con un pizzico di sale fino, incorporate la farina integrale e impastate velocemente fino a ottenere un panetto liscio e compatto.

  6. chicchere-integrali-con-pomodoro-3

  7. Pulite dalla farina in eccesso e lavorate fino a ottenere un grosso cilindro. Dividete in sei parti, tagliandolo con un coltello.

  8. chicchere-integrali-con-pomodoro-4

  9. Ponete ogni pezzo di pasta sulla spianatoia e lavoratelo con le dita, partendo dal centro verso l’esterno. Se risulta troppo lungo, dividetelo a metà.

  10. chicchere-integrali-con-pomodoro-5

  11. Avvicinate tutte le striscioline e, servendovi di un coltello, tagliate degli gnocchetti lunghi circa mezzo centimetro. Spolverizzate la spianatoia di farina in modo da facilitare l’operazione.

  12. chicchere-integrali-con-pomodoro-6

  13. Man mano che tagliate gli gnocchetti, spolverizzateli ancora di farina e allargateli immediatamente tra loro, con le dita, per evitare che si attacchino.

  14. chicchere-integrali-con-pomodoro-7

  15. Posizionateli, quindi, sul telaio apposito per far seccare la pasta e lasciateli asciugare. Nel frattempo, mettete sulla fiamma una padella con un giro di olio e gli spicchi di aglio.

  16. chicchere-integrali-con-pomodoro-8

  17. Appena l’aglio si sarà imbiondito aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico lavato e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma vivace.

  18. chicchere-integrali-con-pomodoro-9

  19. Mettete un tegame di acqua sul fuoco e, appena bolle, aggiungete prima il sale grosso e, poi, le chicchere. Lasciate cuocere per 5 minuti, fino a che non vengono a galla.

  20. chicchere-integrali-con-pomodoro-10

  21. Girate gli gnocchetti per essere certi che non restino sul fondo del tegame. Infine, sgocciolateli e riversateli nella padella con il sugo. Mescolate, tenendo la fiamma media, fino a che gli gnocchetti non avranno assorbito bene il sugo. Aggiungete un filo di olio a crudo e servite il piatto, aggiungendo qualche fogliolina di basilico.

  22. chicchere-integrali-con-pomodoro-11