Home Ricette Secondi piatti Chicken Wrap, street food americano

Chicken Wrap, street food americano

Il chicken wrap è una ricetta americana perfetta se si mangia all’aperto: il pollo è marinato e si aggiungono insalata, pomodori e salsa yogurt.

di Eleonora Tiso

Come dice il nome stesso, il Chicken Wrap è un involtino preparato con una tortilla di mais farcita con pollo abbinato agli ingredienti più vari. Non potranno mancare, ovviamente, la carne, le verdure e una salsa per rendere il tutto più umido e omogeneo. Ne esistono in realtà di infinite varianti: si possono utilizzare tipologie di pane morbido come il naan o  la nostra piadina, si può utilizzare carne di manzo o maiale, ma anche gamberi o salmone, si possono inserire verdure grigliate, sottolio, o crude, si può aggiungere una parte croccante aggiungendo semi di girasole o qualche gheriglio di noce. Si può infine scegliere una salsa come la maionese o la senape, una agrodolce o piccante a seconda dei propri gusti: l’importante è ottenere un wrap che abbia ingredienti ben equilibrati fra loro.  Noi abbiamo scelto di marinare il pollo in un’emulsione di olio, limone ed erbe, arricchirlo con lattuga e pomodori per poi esaltarlo con una generosa cucchiaiata salsa allo yogurt. Il wrap può essere mangiato tiepido o a temperatura ambiente, quindi potete prepararlo in anticipo e portarlo con voi per un pranzo all’aperto o in ufficio.

Ingredienti per 4 persona

  • 45
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Chicken Wrap

  1. Tritate finemente tutte le erbe e l’aglio, spremete il succo di limone.

  2. chicken-wrap-1
  3. Preparate l’emulsione miscelando il trito aromatico con il limone. Lasciate riposare per qualche minuto.

  4. chicken-wrap-2
  5. Massaggiate le fettine di petto di pollo con la marinatura (lasciatene da parte un cucchiaio abbondante), regolate di sale. Lasciate riposare in frigo coperto da pellicola per almeno un’ora.

  6. chicken-wrap-3
  7. Grigliate le fette di petto di pollo marinate su una piastra ben calda, dovranno essere ben cotte da entrambi i lati.

  8. chicken-wrap-4
  9. Tagliate il petto di pollo a striscioline e tenetelo da parte.

  10. chicken-wrap-5
  11. Miscelate lo yogurt con l’emulsione rimasta, lavate le foglie di lattuga e i pomodori, tagliate questi ultimi a fettine. Tostate per qualche istante la tortilla su una padella antiaderente. Componete il wrap: su ogni tortilla distribuite una o due foglie di lattuga, un cucchiaio abbondante di salsa allo yogurt.

  12. chicken-wrap-6
  13. Proseguite con le striscioline di pollo.

  14. chicken-wrap-7
  15. Completate con le fette di pomodoro.

  16. chicken-wrap-8
  17. Richiudete il wrap: piegate prima verso l’interno la parte inferiore per evitare che gli ingredienti fuoriescano, quindi arrotolatelo sigillandolo con della carta alluminio. Scaldate il wrap quel tanto che basta per averlo tiepido.

  18. chicken-wrap-9

Servite subito.

Variante Chicken Wrap

Per un sapore più intenso, potete marinare il pollo nella birra, scura o chiara, insieme al limone e al rosmarino fresco.