Home Ricette Primi piatti Chili con carne e riso: la pietanza made in USA

Chili con carne e riso: la pietanza made in USA

Il chili con carne e riso basmati è un piatto completo che è ottimo pure con chi segue una dieta bilanciata. Provate la nostra ricetta.

di Ileana Pavone

Il chili con carne e riso è una ricetta ideale da preparare per portare in tavola un piatto saporito e ben bilanciato. Scopri come prepararlo con la nostra ricetta. Il chili è un piatto molto diffuso negli Stati Uniti composto principalmente da carne di manzo, spezie, pomodoro e fagioli. Altre varianti, come ad esempio la nostra, prevedono l’utilizzo nel chili con carne di manzo macinata alla quale vengono aggiunti altri ingredienti come i peperoni. Il nostro chili di carne con riso è una ricetta molto gustosa e ricca, ma allo stesso tempo adatta anche agli sportivi o a chi vuole seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Per preparare il chili con carne e riso, fate un soffritto con la cipolla, le spezie e l’olio, senza esagerare con il condimento. Vanno, poi, aggiunti la carne macinata, i fagioli rossi già cotti, il peperone tagliato a cubetti e i pomodori pelati. Dopo una lunga cottura, servite il chili di carne con del riso basmati cotto.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Chili con carne e riso basmati

  1. Affettate sottilmente la cipolla e trasferitela in una casseruola capiente con qualche cucchiaio di olio, un cucchiaino di cumino e uno di paprika. Lasciate insaporire qualche minuto, quindi aggiungete la carne macinata e mescolate.

  2. Eliminate il picciolo dal peperone, togliete i semi e i filamenti interni e tagliatelo a pezzetti. Aggiungete il peperone nella casseruola, unite anche i fagioli e i pomodori pelati schiacciati. Regolate di sale e pepe e aggiungete una tazza abbondante di acqua. Proseguite la cottura per circa 1 ora, aggiungendo altra acqua o brodo all’occorrenza. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato finemente e accompagnate il chili con il riso basmati cotto.

  3. Proseguite la cottura per circa 1 ora, aggiungendo altra acqua o brodo all’occorrenza. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato finemente e accompagnate il chili con il riso basmati cotto.

Dove nasce il chili?

La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti. Il chili divenne popolare a San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo, come un piatto venduto da venditrici ambulanti di origine messicana (reinas del chili o regine del chili). Si tratta di uno stufato piccante che unice le proteine della carne con quelle dei fagioli.

 

Variante Chili con carne e riso basmati

Se amate il chili ecco alcune pratiche ricette per prepararlo: